Rocca Sbarua – Via Armandone

Rocca Sbarua - Via Armandone

La Via Armandone al settore Placche Gialle della Rocca Sbarua è un’arrampicata sempre piuttosto fisica ma ottimamente chiodata, che con la sua verticalità obbliga ad avere una buona resistenza di braccia. Un itinerario che, per chi ama questo genere di scalata, offre divertimento assicurato.

Dafne su L2

Zona: Pinerolo, Val Lemina, Talucco

Quota di partenza (m s.l.m.):   1150 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1300 m circa in vetta al Settore Placche Gialle

Apritori: P. Armando e F. Marengo nel 1966 (prime due lunghezze), Giulio Scarca ha successivamente attrezzato le lunghezze successive e richiodato le prime due

Tipo di apertura: –

Esposizione: sud-est

Protezioni: fix

Difficoltà: 6b+, 6a obbl.

Note: via varia e ben attrezzata a fix

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra  per Borgata Dairin ove si parcheggia.

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Proseguire in piano a destra, quindi nei pressi di una prima pietraia seguire le indicazioni per Spigolo Rivero, salendo a sinistra sulla pietraia: dopo un breve tratto di bosco, giunti alla parete, costeggiarla a sinistra fino ad una roccia piatta dove parte la Via Rivero. Salire ancora costeggiando lo sperone, poi traversare a sinistra e salire un avancorpo, passaggi di I°, fino al terrazzo posto sulla sommità in cui parte la Via Febbre Gialla. Scendere leggermente dalla parte opposta del terrazzo costeggiando la parete per circa 15 metri, la via attacca in un evidente diedro fessurato. Ore 0,15 dal Rifugio Casa Canada.

Dafne su L4

L1: salire il diedro, 6a, superare una cengia quindi attaccare un secondo diedro/dülfer continuo, 6a+, uscire a destra, sosta con catena, 25 m

L2: salire lungo un sistema di fessure che via via diventano più faticose, 6a poi 6b+ (più per la fisicità che per la tecnica), superare un bombamento che nasconde buoni appigli da cui si esce con passo fisico, 6b, sosta con catena, 15 m

L3: affrontare il diedro fessurato con pochi appoggi per i piedi, 6b, proseguire su tratto leggermente disturbato da un rovo, 6a, superare un muretto verso sinistra, 5c, sosta con catena, 20 m

L4: salire verso un diedro ed affrontare un piccolo spigolo con passo di equilibrio, 6b, uscire a sinistra in cengia ed affrontare uno strapiombino con buona lama tenuta con staffe in ferro, 6a+, che conduce verso destra su muro sempre verticale, 6a+, sosta con catena, 25 m

L5: affrontare il diedrino sopra la sosta, 6a+, salire uno spigolo arrotondato con arrampicata continua, 6b, da cui si esce a destra verso una grande lama, superare una sosta con catena spostandosi a destra su cengia e salire un tratto facile, 3, sosta su 1 fix e 1 golfare con cordone in comune con la Via Febbre Gialla, 25 m

L6: salire verso sinistra ad un albero, affrontare la placca con andamento verso destra, 6a, salire un bellissimo muretto giallo, 5c, spostarsi a destra aggirando uno spigolo e salire un diedro fessurato, 5c, sosta con catena al termine della parete oppure su albero sul pianoro sommitale, 30 m

Discesa: traversare verso sinistra, fino alla cima della Sbarua Centrale. Pochi metri a destra si trovano lo Spigolo Ellena e La Vena di Quarzo. Individuare il sentiero che scende a sinistra verso ovest, su terreno ripido, fino a raggiungere le catene che si seguono lungo una cengia e poi in un diedro, scendere ancora verso destra fino ad una netta deviazione a sinistra che porta alla partenza della Via dei Torinesi seguire il sentiero che passa nei prtessi della partenza della Via Gervasutti e poi nel bosco fino a raggiungere direttamente Casa Canadà, ore 0,20