Rosazza – Ferrata di Rosazza
Ferrata di Rosazza, tra roccia ed acqua
Attenzione, la Ferrata al momento è chiusa, aprirà il giorno 9 giugno a seguito dell’inaugurazione ufficiale
La Via Ferrata di Rosazza è uno spettacolare percorso, che galleggia sulla riva del Torrente Cervo in una stretta gola, alle porte del Borgo Storico di Rosazza
Altitudine: 880
Difficoltà: D
Note sulla difficoltà: ferrata breve, con sviluppo perlopiù orizzontale, ma con brevi tratti verticali e leggermente strapiombanti, che richiedono prestanza fisica, conoscenza delle basilari tecniche alpinistiche e buon allenamento.
Stagione: da Gennaio a Dicembre
Luogo: Rosazza (BI)
Informazioni pratiche: percorribile tutto l’anno. Attenzione a possibili piene del Torrente Cervo
Materiali: per percorrere la ferrata è obbligatorio l’uso di: casco, doppia longe, dissipatore, imbragatura.
Accesso: punto di partenza Rosazza, bivio per San Giovanni D’Andorno, scendere sul torrente per sentiero con scalini e raggiungere la partenza della via ferrata, in prossimità del ponte, 5 minuti.
Relazione
1° Tratto: partire sotto al ponte, superare delle placche adagiate, passare un pont des singes e scendere leggermente nei pressi di alcuni monotiri d’arrampicata. Possibile via di fuga che in pochi minuti riporta alla strada.
2° Tratto: spostarsi seguendo l’alveo e riprendere il cavo vita, che prosegue su terreno esposto e verticale con alcuni saliscendi ed un tratto leggermente strapiombante con ottimi gradini, sbucare su di un tratto di sentiero nei pressi di un costruzione. Possibile via di fuga, in un minuto si raggiunge la strada
3° Tratto: scendere fino all’alveo del torrente, risalire con un tratto in diagonale, traversare orizzontalmente e sbucare su un prato ai margini della strada
Discesa: dal punto di uscita in un minuto si raggiunge la strada
Per questa via abbiamo utilizzato il materiale GRIVEL:
- Casco Mutant
- Imbraghi Trend Harness e Levante
- Rinvii Sport Stealth
- Assicuratore Master Pro
- Moschettoni Plume Nut K3N
- Zaino Radical Light 21
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.