Chi siamo

Il sito Montagna Biellese nasce nel 2006 dall’idea della Guida Alpina Gianni Lanza di far conoscere le grandi potenzialità turistiche alpine di questo territorio.

Un sito tecnico e chiaro che parla il linguaggio degli alpinisti, che da’ informazioni complete basate sulla perfetta conoscenza dei luoghi da parte delle Guide Alpine: un invito ad avvicinarsi a questa piccola, ma importante catena montuosa.

Navigando nel sito verrete presi per mano ed accompagnati tra la storia, le curiosità e gli itinerari di una montagna vera, ancora da scoprire, un mondo che si offre al turismo con la caratteristica unica di non essere turistico.

Vie ferrate, vie di alpinismo ben attrezzate su ottimo granitosentieri, la mitica Alta Via, che percorre per 40 chilometri il filo della cresta spartiacque con la Valle di Gressoney; poi l’inverno con le scalate alpinistiche, le cascate di ghiaccio e lo scialpinismo.

Tantissime proposte chiaramente relazionate e fruibili gratuitamente dagli utenti, un invito dunque ad avvicinarsi e venire a curiosare queste dimenticate Alpi Biellesi.
Le montagne del Biellese hanno delle caratteristiche particolari che le differenziano da tutte le altre zone delle Alpi: sono poste in una situazione privilegiata che consente di spaziare con lo sguardo sull’intera pianura Padana e le propaggini dell’Appenino da un lato e su tutte le Alpi Occidentali e Centrali dall’altro. Sono montagne selvagge ma a misura d’uomo, dove si può trovare un po’ di tutto, dalle vie plasir ben attrezzate, agli itinerari d’avventura, dalle aree wilderness assolutamente vergini alle ripetutissime vie ferrate. In inverno le forti precipitazioni nevose ed il particolare clima che trasforma velocemente la neve, ne fanno un vero paradiso per lo scialpinismo, e l’alpinismo invernale.

IL TEAM DI MONTAGNA BIELLESE

Guida Alpina Gianni Lanza

Gianni Lanza, nato a Biella nel 1961 si diploma Guida Alpina a 22 anni. Dopo aver gestito la Scuola di Alpinismo della Pietro Micca di Biella portandola ad un apice mai più raggiunto, nel 1995 è tra i fondatori di Tike Saab, la prima scuola di alpinismo riconosciuta ufficialmente dal Collegio delle Guide Alpine del Piemonte. Ha all'attivo importanti salite sulle Alpi come la nord delle Grandes Jorasses, la nord dell'Eiger, la nord-est del Badile, la nord delle Lavaredo. Appassionato di scalata invernale ha realizzato alcune prime invernali come la Nord del Grand Capucin, la Nord del Pic Adolphe, la Via Machetto-Bertone alla Vierge, la Via O Sole Mio al Grand Capucin, la Via Bonatti al Maudit. Ha viaggiato in molte montagne del mondo, con salite al Huascaran, Ninashanca, Jirishanca Chico in Perù, Kenia, Toubkal, Kilimanjaro, Hoggar in Africa, Cerro Mosso, Cerro Balmaceda, Torre Nord del Paine in Patagonia, più volte i vulcani dell'Equador e del Messico. Nel 2005 realizza una traversata dall'Alaska alla Patagonia. È profondo conoscitore delle Alpi Biellesi su cui è nato ed ha iniziato in tenera età a praticare l'alpinismo, che pratica tuttora sia come professione a tempo pieno, sia come grande passione. Clicca sull'immagine per vedere il suo curriculum.

Dafne Munaretto

Dafne Munaretto, nata a Biella nel 1988, laureata in Architettura con Lode presso il Politecnico di Torino, svolge la libera professione e si dedica all'insegnamento presso il Liceo Scientifico di Biella.
Ex ginnasta di interesse nazionale scopre l'alpinismo nella fine del 2016 e se ne innamora, dedicando all'arrampicata ed alla montagna la maggior parte del suo tempo libero.
Appassionata di grafica e di fotografia, è entrata a far parte del team di montagnabiellese con Gianni: si è occupata della creazione e del restyling del sito internet e dei canali social, che gestisce quotidianamente con dedizione.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy