Mulino a Pietra – Az. Agricola Vallini

Mulino a pietra – Azienda Agricola Vallini 

Cereali e farine macinate a pietra

L’Azienda Agricola fondata nel 1977 da Daniele Vallini, coltiva pregiate varietà di cereali e realizza con proprie attrezzature il totale ciclo produttivo sino al confezionamento e distribuzione delle farine al consumatore finale.

I prodotti e l'azienda

I terreni destinati alla coltivazione di cereali per la macinazione sono situati nella pianura biellese. Dopo un inizio di produzione, nei primi anni settanta, destinata all’autoconsumo, sotto la spinta di parenti ed amici prende il via una realtà aziendale votata a valorizzare prodotti semplici ma di pregio con un occhio di riguardo anche alla genuinità.

Le coltivazioni dell'Az. Agricola Vallini inserite in un panorama mozzafiato

Vengono così acquisite le macine dell’antico mulino ad acqua di Graglia che, trasportate nell’attuale sede di Vaglio di Biella, diventano il cuore di un sistema di pulizia, macinazione, trasporto e confezionamento automatico dei cereali e relative farine. Col passare degli anni numerosi esperti del settore gastronomico ed importanti pubblicazioni anche a livello internazionale riconoscono il valore della produzione aziendale.

Dal 2009 la gestione aziendale passa ad Alberto, il genero di Daniele, che sulla spinta di numerose richieste dei clienti introduce nuovi prodotti sempre macinati a pietra.

Vengono coltivate varietà recenti ed “antiche”, la produzione aziendale principale è orientata alla coltivazione di mais vitreo e farro a seguire si produce anche grano tenero, segale, grano saraceno e soia. Nelle colture vengono seguiti i disciplinari della produzione integrata. Il raccolto viene essiccato con aria pura e conservato in silos ad ambiente controllato con la sola refrigerazione dell’aria di ventilazione.

Sia nella coltivazione che nelle successive lavorazioni non viene fatto uso di insetticidi od anticrittogamici.

I cereali vengono macinati nel proprio molino ad antichi palmenti di pietra naturale La Fertè, uno degli ultimi ancora in piena efficienza nella provincia di Biella.

La macinazione si intende “integrale in germe” cioè il mulino a pietra permette di conservare il prezioso germe del cereale, la parte più saporita, ricca e digeribile. Solo le crusche vengono parzialmente eliminate per non compromettere eccessivamente la lievitazione nei prodotti da forno.

Il fabbisogno energetico degli impianti aziendali è garantito da due moderni impianti fotovoltaici.

Dall’estate 2019 l’Azienda Agricola Vallini ha ottenuto la certificazione biologica del mulino.

Di seguito alcune immagini delle coltivazioni.

Alberto Olivetti, oltre ad essere il titolare del Mulino a Pietra, ha partecipato alla manutenzione della Falesia della Rondolina a Biella Pavignano, acquistando e posizionando in posto le catene di sosta

Contatti

Il Mulino a Pietra è Azienda Agricola Vallini Daniele di Olivetti Alberto
Telefono: 015 4691254 oppure 329 4739281
E-mail: info@mulinoapietra.it
mulinoapietra@libero.it

sito internet: www.mulinoapietra.it

L’Azienda Agricola Vallini Daniele è in via Bellavista 7/bis, 13900 Biella Vaglio (BI)

Vuoi essere nostro partner anche tu?

Insieme possiamo crescere entrambi.
Se vuoi aiutarci a valorizzare questo portale e dare maggior visibilità alla tua attività contattaci.
Saremo felici di conoscerti per parlarti di noi e delle opportunità che il nostro territorio può offrirti.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy