Rocca Sbarua – Via dei Torinesi

Rocca Sbarua - Via dei Torinesi

La Via dei Torinesi alla Rocca Sbarua è un’arrampicata divertente su ottima roccia.

Zona: Pinerolo, Val Lemina, Talucco

Quota di partenza (m s.l.m.): 1050 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1200 m

Apritori: Ignoti, anni 50′

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: fix distanziati

Difficoltà: V+, V+, obbl.

Note: arrampicata tecnica con passaggi delicati, dall’ uscita è possibile proseguire sulla Via Normale oppure spostandosi a sinistra circa 40 m raggiungere la Via Bianciotto

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al verde B.D. utili.

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra  per Borgata Dairin ove si parcheggia

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Dal rifugio prendere il sentiero per la via normale, giunti alla base della parete si va verso sinistra fino ad una croce, poco oltre lo spigolo ( Via Normale) si trova la partenza della via, cartellino alla base, ore 0,15 da Casa Canada.

L1: si parte in una fessurina che muore in placca, V+, poi placche delicate, V andando verso destra ad un diedrino con sottile fessura, V+ poi un po a destra alla sosta su 2 fix e catena, 25 m

L2: salire la bellissima placca, V, poi andare appena verso destra, IV, salire un diedrino, V, fino alla sosta su 2 fix e catena, 20 m

L3:  andare un po’ a destra ad un vecchio chiodo ad anello, poi aggirare lo spigolo, IV e salire per fessure larghe e svasate, V+, giunti ad un terrazzino con vecchio chiodo ad anello, salire direttamente per larga fessura V+, sosta su 2 fix e catena, 25m

L4 (Via Normale): salire per placca fino ad un’aggettante fessura-camino diagonale che si sale strisciando all’interno (Passo del Gatto), IV, sosta su fix, 30 m

L5 (Via Normale): proseguire con facile arrampicata, III, fino alla cima della struttura, sosta su fix, 25 m

Discesa: dalla sosta 3 è possibile calarsi in doppia, numerose soste, oppure scendere seguendo a sinistra le catene. Se si raggiunge la cima percorrendo gli ultimi 2 tiri della Via Normale si scendeun po’ sulla destra (faccia a valle), terreno esposto, fino a tornare alle catene che per cenge e terreno esposto portano al sentiero che in breve porta alla base della via normale e successivamente a Casa Canada, ore 0,30.

Rocca Sbarua - I settori

– Vedi anche Rocca Sbarua – Via Normale (in lavorazione)
– Vedi anche Rocca Sbarua – Via Bianciotto
– Vedi anche Rocca Sbarua – Via Mont Blanc (in lavorazione)