Rocca Sbarua – Via Gervasutti

Rocca Sbarua - Via Gervasutti

La Via Gervasutti alla Rocca Sbarua nel suo piccolo rispecchia tutte le caratteristiche del grande maestro, un’arrampicata rude e granitica che ricorda le fessure del Monte Bianco.

Massimo sulla "Dulfer"

Zona: Pinerolo, Val Lemina, Talucco

Quota di partenza (m s.l.m.): 1050 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1200 m

Apritori: prima salita nel 1937, Giusto Gervasutti e Renzo Ronco

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: fix, chiodi tradizionali

Difficoltà: V+, V, obbl.

Note: grande classica, terreno con belle fessure granitiche, dall’uscita ideale proseguire sulla Via Bianciotto

Equipaggiamento: normale da arrampicata, la via è ben attrezzata ma una serie di friends fino al blu grande B.D. tolgono ogni patema. La via è ideale per imparare l’ utilizzo delle protezioni veloci

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra  per Borgata Dairin ove si parcheggia

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Dal rifugio prendere il sentiero per la via normale, giunti alla base della parete si va un po’ verso destra e si giunge alla base di un diedro, cartellino alla base, ore 0,15 da Casa Canada.

Patri sul primo tiro

L1: si parte in un diedro con roccia lisciata dal passaggio, V, poi una lama, V+, e traverso a destra, V, ignorare una sosta e tornare a sinistra, V, fino alla sosta su 2 fix e catena, 25 m

L2: salire la placca abbattuta un po’ verso sinistra, IV, sosta su 2 fix e catena, 20 m

L3: salire il diedro con blocchi e fessure, V, sosta su 2 fix e catena, 30 m

L4: salire il diedro con un passaggio singolo di incastro, V, sosta su 2 fix e catena, 15 m

L5: affrontare la bellissima fessura in dulfer e incastro, V+, sosta su catena, 15 m

Da questo punto per giungere in cima alla struttura rocciosa si può proseguire lungo la Via Normale, la Via Bianciotto o la Via Mont Blanc. Di seguito si descrive la prosecuzione per la Via Normale.

Spostarsi lungo le catene circa 15 m verso sinistra.

L6 (Via Normale): salire per placca fino ad un’aggettante fessura-camino diagonale che si sale strisciando all’interno (Passo del Gatto), IV, sosta su fix, 30 m

L7 (Via Normale): proseguire con facile arrampicata, III, fino alla cima della struttura, sosta su fix, 25 m

Per la Via Bianciotto, spostarsi a sinistra lungo le catene, poi tratto di sentiero, poi altre catene, nei presi un paletto distanziatore reperire il tiro di “Perle D’Oriente, salito questo si giunge ad un terrazzo dove sulla sinistra parte la Via Bianciotto

Discesa: scendere un po’ sulla destra (faccia a valle), terreno esposto, fino a tornare alle catene che per cenge e terreno esposto portano al sentiero che in breve porta alla base della via normale e successivamente a Casa Canada, ore 0,30.

Gae sulla dulfer

Rocca Sbarua - I settori

– Vedi anche Rocca Sbarua – Via Normale (in lavorazione)
– Vedi anche Rocca Sbarua – Via Bianciotto
– Vedi anche Rocca Sbarua – Via Mont Blanc (in lavorazione)