Rocca Sbarua – Via Bon Ton

Rocca Sbarua - Via Bon Ton

La Via Bon Ton alla Rocca Sbarua è una delle più ripetute vie moderne della zona. Sale con grande eleganza la parete centrale dello Sperone Rivero, ottimamente riattrezzata a fix dallo stesso apritore, garantisce una bellissima arrampicata tecnica su ottima roccia

Seba su L4

Zona: Pinerolo, Val Lemina, Talucco

Quota di partenza (m s.l.m.):   1000 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1200 m circa in vetta allo Sperone Rivero

Apritori: salita nel marzo del 1986 da Adelchi Lucchetta e Claudio Battezzati

Tipo di apertura

Esposizione: sud

Protezioni: completamente riattrezzata dall’apritore con il contributo di Mountain Sicks di Rivarolo

Difficoltà: 6b, 6a obbl.

Note: via ben attrezzata a fix che permette un arrampicata assai piacevole e ben protetta

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends non indispensabili

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra  per Borgata Dairin ove si parcheggia

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Proseguire in piano a destra, quindi nei pressi di una pietraia seguire le indicazioni per Spigolo Rivero, salendo a sinistra sulla pietraia: dopo un breve tratto di bosco, giunti alla base dello sperone, reperire la partenza della via, targhetta metallica con nome, 10 minuti da Casa Canada.

Teo su L2

L1: salire superando un leggero bombamento, 5c, poi andare un po’ vero sinistra,  salire un muretto  verticale, 4a oltrepassare una sosta con fix e catena, andare a sinistra fino a un terrazzo dove si sosta su 2 fix e catena, 30 m

L2: salire un muro 6a, poi proseguire un po’ verso destra, salire in  fessura, 6a, poi sempre per fessure, 5c fino ad un buon  terrazzo dove si sosta su fix da collegare 25 m

L3: salire una placca, 5c (attenzione ai fix subito a sinistra che sono della Via Rivero) per fessure 5c, fino a una placca, proseguire su lama rovescia, 5c, andare a destra e sostare su fix, 25 m

L4: spostarsi a sinistra con passo in placca assai delicato, 5c, salire per un  diedro, 5c, proseguire per fessure, 5c  seguire una cengia verso sinistra fino ad un diedro che si sale, 5b, fino ad un grande albero secco con chiodo piantato nel tronco, sosta su fix, 30 m

L5: salire a sinistra con passo difficile, 6a, proseguire verso lo spigolo, 6a che si sale con  arrampicata assai delicata, 6b,  poi lame, 5c, si raggiunge un buon terrazzo dove si sosta su fix, 25 m

L6: salire per salti, 4b, fino alla cima, sosta su fix, 25 m

Discesa: seguire una catena, che porta nel bosco, abbassarsi ancora sulla sinistra seguendo i segni rossi, poi giunti presso la base dello Sperone Grigio attraversare in una cengia passando in prossimità della partenza delle Vie Motti Grassi e Barbi. Raggiunto il bosco seguire il sentiero in discesa che si sposta a destra e per un ultimo tratto con catene raggiunge la partenza della Via Cinquetti, da cui in breve per sentiero pianeggiante si raggiunge Casa Canada, ore 0,40.