Rocca Sbarua – Via Rivero

Rocca Sbarua - Via Rivero

La Via Rivero alla Rocca Sbarua è una delle più classiche arrampicata di difficoltà non elevate della zona, da poco ripulita e risistemata, presenta una recente chiodatura a fix di ottima qualità. La via dà il nome all’omonimo settore Rivero della Rocca Sbarua.

Gae sul traverso di L3

Zona: Pinerolo, Val Lemina, Talucco

Quota di partenza (m s.l.m.):   1000 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1200 m circa in vetta allo Sperone Rivero

Apritori: prima salita gli alpinisti di Torino Michele Rivero, Guido De Rege e Piero Ghiglione negli anni ’30

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: fix

Difficoltà: V+, V obbl.

Note: via ben attrezzata a fix che tuttavia si rivela adattissima anche all’utilizzo di protezioni veloci, chi vuole imparare ad usarle qui lo può tranquillamente fare contando sulla sicurezza dei fix

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends non indispensabili, ma alcuni medi fino al giallo B.D. possono comunque risultare utili

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra  per Borgata Dairin ove si parcheggia

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Proseguire in piano a destra, quindi nei pressi di una pietraia seguire le indicazioni per Spigolo Rivero, salendo a sinistra sulla pietraia: dopo un breve tratto di bosco, giunti alla base dello sperone, aggirarlo a sinistra fino ad una roccia piatta dove parte la via, targhetta metallica con nome, 10 minuti da Casa Canada.

Annarosa sul bellissimo diedro iniziale di L4

L1: salire una fessura e prendere il filo dello sperone, IV, giunti sotto una pancia aggirarla a destra, salire una fessura, V, e tornare a destra, poi proseguire in un diedro sul filo dello sperone, IV+, sosta a destra su 2 fix catena e anello di calata, 30 m

L2: salire verticalmente, IV+, proseguire superando una pancia con fessura, V+, proseguire sulla fessura ora più abbattuta, V, oltrepassare una sosta, scavalcare un gradino e sostare su 2 fix con catena e anello di calata, 25 m

L3: spostarsi un po’ a sinistra  fino a raggiungere un fix, III, (ATTENZIONE AI FIX A DESTRA CHE SONO DELLA VIA BON TON) proseguire a sinistra e prendere un bel diedro che si sale, V, fino ad un fix vicino ad un vecchio chiodo, scavalcare lo spigolo a sinistra, IV+, e uscire verso sinistra su una rampa delicata, IV+, sosta su comodo terrazzo, su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L4: spostarsi in traverso a sinistra con un leggero passo in discesa, IV, poi salire un bellissimo diedro, da cui si esce a sinistra, V, proseguire su placche, IV, spostarsi a sinistra e superare un bombamento giallo, V, prendere una fessura a destra, V, e uscire su un terrazzo, poi per placca a sinistra III raggiungere facilmente la sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L5: salire il diedro sopra la sosta fino ad un vecchio chiodo ad anello, IV+, traversare a destra per qualche metro, V+, fino ad aggirare uno spigolo, poi tornare a sinistra, V, superare un muro, IV, poi spostarsi a sinistra verso una fessura che si sale, V, proseguire in traverso orizzontale a sinistra, III, salire poi direttamente, IV, fino alla sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L6: superare un gradino, III, poi prendere una fessura, IV e il successivo diedro che si sale, IV, fino ad uscire dalla parete in prossimità di una sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

Discesa: raggiungere una catena, che porta nel bosco, abbassarsi ancora sulla sinistra seguendo i segni rossi, poi giunti presso la base dello Sperone Grigio attraversare in una cengia passando in prossimità della partenza delle Vie Motti Grassi e Barbi. Raggiunto il bosco seguire il sentiero in discesa che si sposta a destra e per un ultimo tratto con catene raggiunge la partenza della Via Cinquetti, da cui in breve per sentiero pianeggiante si raggiunge Casa Canada, ore 0,40.

Gianni sul traverso di L5
L'ultimo tiro con la bellissima forcella finale