Rocca Sbarua – Via Cinquetti

Rocca Sbarua - Via Cinquetti

La Via Cinquetti alla Rocca Sbarua è una bellissima e varia arrampicata di media difficoltà, grande classica della zona è stata completamente richiodata e ripristinata a seguito di un crollo

Zona: Pinerolo, Val Lemina, Talucco

Quota di partenza (m s.l.m.): 1000 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1200 m circa in vetta allo Sperone Cinquetti

Apritori: prima salita Cinquetti e Burdino anni ’30

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: fix

Difficoltà: V+, V obbl.

Note: via ben attrezzata a fix, bello e varia arrampicata classica

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends non indispensabili, un viola ed un verde B.D. possono comunque risultare utili

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra per Borgata Dairin ove si parcheggia

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Proseguire ancora in piano a destra, oltrepassare una pietraia ignorando le indicazioni per Sperone Rivero, fino ad un cartello con scritta Sperone Cinquetti, salire circa 20 metri nel canalone poi raggiungere a destra una cengia, ore 0,10 da Casa Canadà

L1: salire una placca, IV, superare una spaccatura, IV+, proseguire su placche, IV, sosta su 2 fix catena e anello di calata, 30 m

L2: salire a destra una lama staccata, IV+, proseguire sullo sperone, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 25 m

L3: salire verso destra su placche abbattute, III sosta su fix e catena alla base di un diedro, 20 m

L4: salire il diedro, V+, poi obliquare verso destra su belle placche, IV, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L5: salire una bella placca un po’ a destra, IV+, poi superare un ostico passaggio nel diedro, V, uscire a destra su placca, IV+, sosta su 2 fix con catena e anello di calata calata, 30 m

Breve tratto di raccordo su terra e pietre smosse fino ad una sosta su fix e catena, 10 m

L6: salire un pò a destra poi tornare a sinistra, IV, superare un diedrino, IV+, poi placche fessurate, IV, sosta su fix e catena, 20 m

L7: traversare a destra, III, superare un tratto delicato, IV, proseguire, III, fino ad oltrepassare un albero in parte secco, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L8: salire una fessura ed il successivo diedro, V, spostarsi un po’ a sinistra e proseguire con bella fessura, V, fino alla sommità dello sperone, sosta su albero con catena, 30 m

Discesa: seguire a sinistra un sentiero con marche rosse che in breve porta ad una catena, abbassarsi ancora sulla sinistra e poi attraversare a destra tra massi instabili, raggiunto il bosco seguire il sentiero in discesa che si sposta a destra e per un ultimo tratto con catene raggiunge la partenza della via, da cui in breve a Casa Canada, ore 0,40.