Rocca Sbarua – Via Febbre Gialla

Rocca Sbarua - Via Febbre Gialla

La Via Febbre Gialla alla Rocca Sbarua è una bellissima e varia arrampicata con ottima chiodatura a fix, che permette una piacevole, varia e continua sequenza di movimenti, senza troppo ingaggio, un vero piacere da godersi immersi in questo bellissimo ambiente.

Ivan nel traverso del secondo tiro

Zona: Pinerolo, Val Lemina, Talucco

Quota di partenza (m s.l.m.):   1150 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1300 m circa in vetta al Settore Placche Gialle

Apritori: Giulio Scarca nel settembre 2005

Tipo di apertura: –

Esposizione: sud-est

Protezioni: fix

Difficoltà: 6a+, 5c obbl.

Note: via varia e ben attrezzata a fix

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra  per Borgata Dairin ove si parcheggia.

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Proseguire in piano a destra, quindi nei pressi di una prima pietraia seguire le indicazioni per Spigolo Rivero, salendo a sinistra sulla pietraia: dopo un breve tratto di bosco, giunti alla parete, costeggiarla a sinistra fino ad una roccia piatta dove parte la Via Rivero. Salire ancora costeggiando lo sperone, poi traversare a sinistra e salire un avancorpo, passaggi di I°, fino al terrazzo posto sulla sommità. Scritta in vernice sbiadita con il nome della via. Ore 0,15 dal Rifugio Casa Canada.

Righel assicura Gianni nel traverso del secondo tiro

L1 (Febbre Gialla): salire il muretto e piegare a sinistra, 5a, proseguire, lungo un bel diedro fessurato, 5b, quindi traversare a destra su lame fissate da chiodi, 5c, sosta con catena, 30 m

L2 (Febbre Gialla): affrontare un traverso a sinistra su vaga cengia, 5c con un passo di 6a, proseguire in traverso fino ad un diedro da salire brevemente con buone maniglie, 5c, sosta su 1 golfare e 1 fix, 25 m

L3 (Febbre Gialla): traversare a destra delicatamente, 5c, salire quindi lungo un piccolo diedro, 5c, quindi sotto ad un tetto traversare delicatamente a destra, 6a+, ed uscire alla sosta su 1 golfare e 1 fix, 15 m

L4 (Febbre Gialla): superare un gradone fessurato, 6a, quindi proseguire su lame assicurate da chiodi e staffe, 6a, da cui si esce a destra e poi a sinistra, 5c (allungare molto le protezioni), traversare ancora a sinistra, 5a e salire alla sosta nei pressi di un albero, sosta su 1 golfare e 1 fix, 30 m

L5 (Febbre Gialla): salire lungo un vago spigolo fessurato appena a destra della sosta, 5c, affrontare una placca delicata, 6a, ed uscire su rocce più appoggiate, 5a, sosta su 1 golfare e 1 fix, 25 m

L6 (Armandone): salire a sinistra verso un grande albero quindi affrontare una placca con andamento verso destra, 6a con un passo 6a+, proseguire su muretto verticale ben appigliato, 5c, spostarsi in traverso verso destra, 5a, e salire un ultimo diedro fessurato, 5a, per raggiungere una catena di sosta, 30 m (questo tiro è in comune con la Via Armandone)

Discesa: traversare verso sinistra, fino alla cima della Sbarua Centrale. Pochi metri a destra si trovano lo Spigolo Ellena e La Vena di Quarzo. Individuare il sentiero che scende a sinistra verso ovest, su terreno ripido, fino a raggiungere le catene che si seguono lungo una cengia e poi in un diedro, scendere ancora verso destra fino ad una netta deviazione a sinistra che porta alla partenza della Via dei Torinesi seguire il sentiero che passa nei prtessi della partenza della Via Gervasutti e poi nel bosco fino a raggiungere direttamente Casa Canadà, ore 0,20