Buco del Piombo – Via Diedro Scarabelli

Buco del Piombo - Via Diedro Scarabelli

il Diedro Scarabelli al Buco del Piombo è un’arrampicata verticale e fisica nonostante il grado obbligatorio non sia elevato. Roccia buona, qualche appiglio levigato dai passaggi.

Gianni sul diedro di L2

Zona: Albavilla (CO)

Quota partenza (m s.l.m.): 800

Quota vetta (m s.l.m.): 920

Apritori: prima salita di Elio Scarabelli ed Enrico Galante ottobre 1957

Sviluppo arrampicata: 130 m

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: est

Protezioni: fix e chiodi tradizionali

Difficoltà: 6a+/6b, 6a obbl.

Note: arrampicata verticale, molto tecnica che  richiede scioltezza nelle spaccate e un buon allenamento di braccia. Nel suo piccolo un gioiello.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, la via è ottimamente protetta, inoltre è sempre possibile integrare con qualche friend anche se non indispensabili

Accesso: da Erba raggiungere il vicino borgo di Albavilla, quindi superando il centro del paese, imboccando Via dei Crotti, si raggiunge con strada ripida la Trattoria Alpina e poco oltre il parcheggio della ex Trattoria Zoccolo.

Avvicinamento: proseguire a piedi per strada sterrata con indicazioni Buco del Piombo: ad un bivio proseguire a destra in leggera discesa fino a raggiungere la scalinata ed il cancello di ingresso al Buco del Piombo. Qui scendere leggermente e subito risalire verso la base dell’evidente parete, trovandosi alla partenza del Diedro Scarabelli. Ore 0,20.

L1: salire il diedro, in partenza si trova un originale chiodo artigianale fatto con uno scalpello, 5b,  sosta da calata, 20 m

L2: salire il diedro con bellissima arrampicata tecnica e ampie spaccate, 6a, sosta da calata in posizione assai scomoda, 25 m

L3: salire il diedro fessurato, 6a, giunti ad una radice con catena, tenersi a destra della pianta e superare un bombamento, 6a, spostarsi a sinistra e superare una placca grigia con catena, 5c,   sosta da calata, su ampio terrazzino 25 m

L4: salire una rampa verso destra, 4a, proseguire sul lato sinistro del diedro, 6a, entrare nel diedro e seguirlo, 5c/6a, sosta da calata su bel terrazzo, 45 m

L5: salire il diedro strapiombante, con arrampicata spettacolare, 6a+/6b, poi spostarsi un pò verso sinistra 6a, sosta con catena, 15 m

Discesa: dal bosco sommitale, si sale per evidente traccia, in pochi metri si raggiunge il sentiero principale che, imboccato verso sinistra, si inoltra lungo una valle boscosa. Ad un bivio prendere a sinistra (indicazioni per Buco del Piombo) e scendere quindi alla sterrata di accesso, quindi all’auto. Ore 0,30.