Rocca Sbarua – Via Vecchia Lira

Rocca Sbarua - Via Vecchia Lira

La Via Vecchia Lira alla Rocca Sbarua è una divertente arrampicata nel settore destro dello Sperone Rivero, da farsi quando la parete è ben asciutta.

Casa Canadà

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6b, 5b obbl.

Note: via ben attrezzata a fix che permette un arrampicata assai piacevole e ben protetta, presente un po’ di muschio

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci non necessarie

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra  per Borgata Dairin ove si parcheggia

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Proseguire in piano a destra, quindi nei pressi di una pietraia seguire le indicazioni per Spigolo Rivero, salendo a sinistra sulla pietraia: dopo un breve tratto di bosco, giunti alla base dello sperone, reperire la partenza della via, subito a destra della Via Funghi Sacri, 10 minuti da Casa Canada.

La bella fessura di L3

L1: salire un muretto verticale, 4b, sosta da calata, 15 m
L2: belle placche e muretti, 4b, sosta da calata, 15 m
L3: placche, 5b, sosta da calata, 25 m
L4: placche tecniche, 5b, 30 m
L5: partire in un diedro, 5c, uscire su un terrazzo con zolle d’ erba, superare la fessura camino, 6b, proseguire un po’ a sinistra, 5a, per alla sosta da calata, 35 m
L6: traversare a destra in placca, 3, sosta da calata, 15 m
L7: salire le placche, 4b, poi 4a, sosta da calata, 30 m

Discesa: scendere nel bosco, abbassarsi ancora sulla sinistra seguendo i segni rossi, poi giunti presso la base dello Sperone Grigio attraversare in una cengia passando in prossimità della partenza delle Vie Motti Grassi e Barbi. Raggiunto il bosco seguire il sentiero in discesa che si sposta a destra e per un ultimo tratto con catene raggiunge la partenza della Via Cinquetti, da cui in breve per sentiero pianeggiante si raggiunge Casa Canada, ore 0,40.

Rocca Sbarua - I settori

– Vedi anche Sperone Rivero – Via Bon Ton – Vedi anche Sperone Rivero – Via Rivero