Rocca Sbarua – Via Barbi

Rocca Sbarua - Via Barbi

La Via Barbi alla Rocca Sbarua sale il lato destro del bellissimo Sperone Grigio con arrampicata granitica di rara eleganza.

Il Grande Diedro

Zona: Pinerolo, Val Lemina, Talucco

Quota di partenza (m s.l.m.): 1100 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1220 m circa in vetta allo Sperone Grigio

Apritori: C. Barbi, M. Salasco, N. Nazario anni 50′

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: fix , chiodi tradizionali

Difficoltà: 6b, 6a A1 obbl.

Note: via ben attrezzata a fix che tuttavia si rivela adattissima anche all’utilizzo di protezioni veloci, chi vuole imparare ad usarle qui lo può tranquillamente fare contando sulla sicurezza dei fix. La via è stata infatti interamente richiodata a fix nel 2002

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends non indispensabili, ma una serie di B.D. può comunque risultare utile

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra per Borgata Dairin ove si parcheggia

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Proseguire ancora in piano a destra, oltrepassare una pietraia ignorando le indicazioni per Sperone Rivero, fino ad un cartello che indica di proseguire a sinistra per la Via Cinquetti: salire qualche metro, attraversare un breve canale e proseguire a sinistra salendo con l’aiuto di alcune catene, seguire il sentiero sul lato sinistro del canale fino a raggiungere la base dello Sperone Grigio dove sul lato destro parte la via, scritta con nome, 20 minuti da Casa Canada.

Marco sul Grande Diedro

L1: salire un diedro, 6a, ed il successivo muretto, sosta su fix, 20 m

L2: andare a destra, 5a, prendere una fessura verticale, 6b, aggirare uno strapiombo a destra e superare uno spigolo, 6a, poi per placca, 5a, alla sosta su fix, 20 m

L3: spostarsi un po’ a sinistra, 4c, fino ad una lama staccata che si sale in Dulfer, 5a, traversare un po’ a destra 5c, e prendere un diedro, 4c fino a raggiungere un bel terrazzo sullo spigolo, sosta su fix, 20 m

L4: salire verso il bellissimo diedro, che si supera interamente, 5c sostenuto, sosta su fix, 25 m

L5: proseguire sempre nel diedro, 5a, che si abbatte nell’ultimo tratto, sosta su albero, 15 m

Discesa: seguire un sentiero con marche rosse che in breve porta in cima al torrione abbassarsi sulla sinistra e ricongiungersi al sentiero di discesa dello Sperone Rivero. Dopo un tratto di bosco prendere una cengia a sinistra che porta alla partenza della via da cui seguendo il sentiero di accesso si torna a Casa Canada, ore 0,45.