Primo Momo e Bruno Pofi
Personaggi: Primo Momo e Bruno Pofi
Primo Giuseppe Momo (1912-anni ’90) e Bruno Pofi (), la cordata indivisibile.
La cordata composta dalle due Guide Alpine è la prima che si è impegnata in modo sistematico nell’apertura di nuove vie estive ed invernali sulle Alpi Biellesi.
Operano negli anni Quaranta, aprendo numerosi itinerari oggi classici, come la Via Innominata al Mars o la Via Monformoso alla parete sud del Mucrone o lo Sperone della Mitria
Primo Momo, pur essendo Guida Alpina, non esercitò mai la professione: il suo lavoro era fare il falegname. E’ vissuto ad Occhieppo ed ha continuato con la passione della montagna fino a tarda età, senza mai smettere almeno di fare qualche camminata. Scrive Gianni Lanza:
Un giorno l’ho incontrato che passeggiava per Occhieppo: era ormai molto anziano. Gli sono andato incontro e l’ho salutato calorosamente: “Ciao Primo!” e lui in dialetto mi ha risposto: “Sun nen mi al Primo, mi i sun so pari!” (Non sono il Primo, sono suo padre!)
Bruno Pofi, personaggio dal carattere introverso, un giorno decise di interrompere totalmente la sua vita corrente per farsi frate con il nome di Frate Rocco: colpito da una profonda crisi depressiva, si dice derivata da una delusione d’amore, si suicidò.
Le salite
Tutte le salite sotto riportate sono state effettuate negli anni Quaranta, raggiungendo la base delle pareti con la bicicletta. Le date vengono riportate comprensive del percorso in bicicletta per raggiungere i punti di partenza delle vie.
- Grivola – Parete Nord-Est – prima salita solitaria di Primo Momo il 16 luglio 1938. Leggi il racconto tratto dal Diario di Primo Momo.
- Grivola per la Parete Nord-Ovest – ripetizione Primo Momo, Gigi Cantono e Carlo Ricaldone il 30 luglio 1939
- Gran Paradiso – Parete Nord-Ovest – prima salita per nuova via Primo Momo e Gigi Cantono il 12-13 agosto del 1939 (accesso con l’automobile Topolino)
- Corno Bianco – Parete Nord – Via Direttissima – prima salita Primo Momo, Bruno Pofi e Franco Pivano il 27-28-29 luglio 1941
- Cervino – Parete Sud – Via Carrel-Benedetti-Bich – prima ripetizione Primo Momo e Bruno Pofi il 13-14-15-16 agosto del 1942
- Aiguille Noire – Cresta Sud – ripetizione Primo Momo e Guido Buratti il 17-18-19-20-21 agosto del 1943
I due furono colpiti da una pessima polemica sollevata in malafede da alcune Guide di Cervinia che misero in dubbio la veridicità della loro ripetizione alla Parete Sud del Cervino; la cosa si trascinò per via legale e ne fu coinvolto anche l’editore Zanichelli per via delle note riportate sul libro Il Grande Cervino. Le prove prodotte ed i fatti diedero ragione alla cordata biellese, ma Bruno Pofi interiorizzò molto quella che lui considerò una mera cattiveria e si portò per tutta la vita lo sconforto di questa vicenda nel cuore.
Nelle Alpi Biellesi, oltre ad aver percorso tutte le classiche dell’epoca, hanno realizzato:
- Mars – Via Innominata – prima salita Primo Momo e compagni nel 1937
- Mucrone – Via 35 – prima salita Primo Momo e Bruno Pofi il 1 giugno 1941. Qui è la prima volta che il Momo scala in cordata con Bruno Pofi
- Mitria – Via Momo-Pofi – prima salita Primo Momo e Bruno Pofi il 26 giugno del 1941
- Mucrone – Via Monformoso – prima salita Primo Momo e Bruno Pofi il 21 giugno 1942
- Mars – Parete Nord-Est – Via Direttissima – prima salita in invernale Primo Momo, Bruno Pofi e Nino Ramella il 28 febbraio 1943. La via oggi è dimenticata
- Mucrone – Parete Piacenza – Via Normale – seconda salita solitaria di Primo Momo il 1 agosto 1943