Mucrone – Via 35

Mucrone - Via 35

La Via 35 è una breve via che affronta i salti di roccia in prossimità della Ferrata del Limbo: è ideale concatenarla con la Via Spigolo del Velo

Zona: Monte Mucrone

Quota di partenza (m): 2100

Quota di arrivo (m): 2335

Apritori: prima salita Primo Momo e Bruno Pofi il 1 giugno 1941

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: est

Protezioni: fix inox, chiodi tradizionali

Difficoltà: 4c, 4c obbl.

Note: arrampicata bella ma discontinua

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere Oropa, Piazzale Funivie

Avvicinamento:

A: dalla Stazione Superiore della Funivia di Oropa raggiungere il Lago del Mucrone e prendere il sentiero attrezzato che parte sulla riva sinistra e porta alla Ferrata del Limbo ed al Sentiero del Limbo. L’avvicinamento si svolge in traverso su prati ripidi, attrezzati con corde fisse: utili imbrago e longe. Giunti in vista della Parete Piacenza salire il canale verso il Colle del Limbo, quindi al colle seguire il Sentiero del Limbo fino a trovarsi alla partenza del secondo salto della Ferrata del Limbo. La via parte 2 m a destra della ferrata stessa. Scritta alla base. Ore 1.20.

B: segnato sulla carta percorso [2] da Oropa  Piazzale Funivie,  portarsi a monte del piazzale ed imboccare la ex pista da sci Busancano. Salire lungo la pista, che giunta sotto ad un roccione detto Tetto Frachey svolta a sinistra: proseguire ancora sulla strada ignorare il bivio a sinistra che porta al Lago delle Bose, dopo una curva a destra reperire una traccia (D11b) che sale tra i mughi. Seguirla, e, dopo un tratto pianeggiante, risalire un ripido prato fino a raggiungere l’Alpe Bose, m 1705. Proseguire a monte della baita diruta, per ripida traccia fino ad arrivare in un ampio vallone che si risale verso sinistra, dopo circa 200 metri la traccia piega un po’ verso destra passando sotto alle pareti del Colle del Limbo (sulla sinistra), e con percorso ripido sbuca nelle grandi pietraie alla base della Parete Piacenza. Proseguire a sinistra costeggiando la base delle rocce risalendo per circa 100 m il Canale del Limbo fino alla partenza della Ferrata, m 2020. Continuare nel canale su ripida traccia, sbucando direttamente al Colle del Limbo, m 2095. Dopo il colle fare un traverso verso il Mucrone, salire un paio di tornanti, quindi prendere a destra seguendo brevemente il Sentiero del Limbo fino alla base delle rocce dove inizia la parte alta della Ferrata de Limbo Ore 2.35.

L1: salire una placca rugosa ed una fessura, 4a, 20 m

L2: salire direttamente in placca, 4c, ed uscire da un diedro, 4a, vicinissimi alla ferrata 30 m

L3: scendere un po’ a destra e salire un diedro, 4a, 15 m uscendo sulla cima del primo salto

L4: salire la bella placca e la larga fessura che segue, 4c, 30 m

L5: salire la facile cresta fino a raggiungere il pont de singe della via ferrata, 3, 10 m.

Spostarsi a sinistra lungo la via di fuga che evita il pont de singe raggiungendo a sinistra il Sentiero del Limbo alla base di una placca. Da qui si può ancora salire per 2 tiri le belle placche della Venervia, quindi per sentiero giungere alla cima del Monte Mucrone.

Discesa: seguire il sentiero D24, Via Normale al Mucrone che in 1 ora conduce alla stazione superiore delle Funivie Oropa.