Piz Ciavazes – Via Piccola Micheluzzi

Piz Ciavazes - Via Piccola Micheluzzi

La Via Piccola Micheluzzi al Piz Ciavazes è un bellissimo tracciato che sale, cercando i passaggi migliori, su una parete gialla, verticale e strapiombante.

Zona: Dolomiti del Sella, Piz Ciavazes

Quota di partenza (m s.l.m.): 2100 m

Quota di vetta (m s.l.m.): 2500 m alla Cengia dei Camosci

Apritori: prima salita Luigi Micheluzzi, W. Rogers, P. Slocovich, 18agosto 1928.

Tipo di apertura: dal basso con pochi chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: V, V obbl.

Note: arrampicata classica molto bella, sale su parete verticale, richiede esperienza e buon senso di orientamento

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al 3 B.D., kevlar per clessidre

Accesso: da Canazei salire verso passo Sella, quando la strada passa proprio sotto alla parete, reperire un parcheggio sterrato

Avvicinamento: salire per tracce prima nel bosco e poi per ghiaioni verso una gola nel settore destro della parete, la via parte in un camino a sinistra della gola, ore 0,20.

L1: salire un camino verso sinistra, IV, sosta su chiodo cementato, 30 m

L2: salire un camino, IV, e successiva fessura con erba, IV, un po a sinistra, sosta su chiodo cementato, 25 m

L3: un po a sinistra, poi placca, IV, fino alla base della parete gialla, sosta su chiodo cementato, 25 m

L4: andare a sinistra per rampa con vegetazione, I, sosta su chiodo cementato, 20 m

L5: continuare sulla rampa verso sinistra, II, sosta su spuntone, 50 m

L6: continuare verso sinistra, IV-,  sosta su chiodo, 25 m

L7: andare a destra e superare una parete verticale, IV, sosta su chiodo cementato, 25 m

L8: andare a sinistra per belle lame, IV+, poi superare un muro un po’ strapiombante e con roccia levigata, V, andare un po’ a destra fino ad una nicchia gialla, sosta su chiodo cementato, 35 m

L9: uscire a destra della nicchia, V, roccia levigata sosta su chiodo cementato, andare un po’ verso destra finchè la parete diventa verticale, V, poi tornare a sinistra, V-, sosta su chiodo cementato, 30 m

L10: andare verso sinistra, III, fino ad un camino verticale con clessidra, che si sale, V-, superare un leggero strapiombo, V, poi proseguire su terreno che diventa più facile fino a raggiungere la cengia ove si sosta su chiodo cementato, 35 m

Discesa: salire su terreno facile in direzione di una grande grotta fino al sentiero sulla Cengia dei Camosci. Seguirla verso sinistra (faccia a monte), superare alcune roccette e poi tratti attrezzati con cavo metallico, fino ad un ancoraggio per calata da 30 metri: raggiungere le tracce che scendono dalle Torri di Sella, quindi effettuare una calata da 30 metri fino al sentiero alla base delle rocce. Dopo un tratto facile scendere ancora un breve passaggio con cavo metallico, poi per tracce sui ghiaioni si raggiunge il bosco, quindi la strada, ore 1,30.