Piz Ciavazes – Via della Rampa

Piz Ciavazes - Via della Rampa

La Via della Rampa al Piz Ciavazes è una bellissima arrampicata su ottima roccia, che sale con medie difficoltà una parete che incute rispetto.

Zona: Dolomiti del Sella, Piz Ciavazes

Quota di partenza (m s.l.m.): 2100 m

Quota di vetta (m s.l.m.): 2500 m alla Cengia dei Camosci

Apritori: prima salita A. Del Torso, E. Lezuo il 14 agosto 1935

Tipo di apertura: dal basso con pochi chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: IV+, IV+ obbl.

Note: arrampicata classica su buona roccia, a volte molto frequentata

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al 3 B.D., kevlar per clessidre

Accesso: da Canazei salire verso passo Sella, quando la strada passa proprio sotto alla parete, reperire un parcheggio sterrato

Avvicinamento: salire per tracce prima nel bosco e poi per ghiaioni verso una gola nel settore destro della parete, ore 0,20.

L1: si parte poco a destra del camino, per roccia assai arrotondata, IV, poi un po’ a sinistra, sosta su chiodo cementato, 25 m

L2: salire una fessura, IV, da cui si esce con un passo strapiombante, IV+, sosta su chiodo cementato, 30 m

L3: continuare in un canale con vegetazione, IV-, che si trasforma in un camino, IV,  sosta su chiodo cementato, 35 m

L4: salire in camino da cui si esce a destra, IV-, andare  verso una nicchia gialla ove si sosta su chiodo cementato, 35 m

L5: salire in placca, passare un terrazzo, proseguire in camino, IV, superando due piccoli strapiombi, IV, sosta su chiodo cementato, 40 m

L6: camino verticale, IV+, continuo da cui si esce verso sinistra, sosta su chiodo cementato, 40 m

L7: salire in verticale su bella placca, IV, giunti sotto ad una parete liscia e verticale, spostarsi a destra alla sosta su chiodo cementato, 35 m

L8: andare un po’ a destra e seguire un evidente canale, II e III con un passaggio di III+, sosta su chiodo cementato, 30 m

L9: continuare su rocce abbattute, II, passi di III sosta su chiodo cementato, 30 m

L10: salire per roccette ed erba, II, fino a raggiungere la cengia ove si sosta su spuntone, 25 m

Discesa: prendere il sentiero sulla Cengia dei Camosci. Seguirla verso sinistra (faccia a monte), superare alcune roccette e poi tratti attrezzati con cavo metallico, fino ad un ancoraggio per calata da 30 metri: raggiungere le tracce che scendono dalle Torri di Sella, quindi effettuare una calata da 30 metri fino al sentiero alla base delle rocce. Dopo un tratto facile scendere ancora un breve passaggio con cavo metallico, poi per tracce sui ghiaioni si raggiunge il bosco, quindi la strada, ore 1,30.