Valle Stretta – Parete dei Militi – Spigolo Grigio

Parete dei Militi - Spigolo Grigio

Lo Spigolo Grigio (o Spigolo Fornelli) alla Parete dei Militi è un’arrampicata di grande eleganza ed esposizione, su spigolo assai verticale.

Leggi qui la storia della Militi

Zona: Valle Stretta, Bardonecchia, Nevache

Quota partenza (m s.l.m.): 1700

Quota vetta (m s.l.m.): 1850

Apritori: prima salita Piero Fornelli, Giovanni Mauro, Luigi Pistamiglio, nel 1951

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: nord est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

Note: via classica, prestare attenzione a non far cadere sassi sulla sottostante falesia

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Bardonecchia proseguire per la Valle Stretta, parcheggiare nei pressi dei monotiri della Parete dei Militi, fontana e wc

Avvicinamento: attraversare il bosco in piano fino ad un caminetto alla base dello spigolo, 1 minuto.

L1: salire un diedro camino aperto, 3, fino ad un terrazzo con fix di sosta, 10 m

L2: salire verticalmente per fessure, 5a, poi andare a destra, 5a, sosta da calata su fix, 25 m

L3: diedro da cui si esce a destra, 5a, poi dritti, 5a, raggiungendo la sosta da calata su fix, 25 m

L4: andare a destra su cengia, poi salire una bella placca, 4c, tornare a sinistra, 4b, fino alla sosta da calata su fix, 20 m

L5: traversare a sinistra, 5a, poi salire un muretto, 5b, proseguire, 4c, fino alla sosta da calata su fix, 35 m

L6: salire verso uno spuntone, 4c, salire un diedro con roccia levigata, 6a, superare un muretto e andare un po’ a destra, 5c sosta da calata su fix, 35 m

Da questo punto normalmente ci si cala in doppia lungo la via.

L7: il tiro non è attrezzato a fix, andare un po’ a destra, IV+, poi dritti fino ad una grande cengia, sosta da attrezzare, 30 metri