Parete Piacenza – Via Normale

Mucrone - Parete Piacenza - Via Normale

La Via Normale alla Parete Piacenza è stata per molti anni la più difficile via delle Alpi Biellesi. Fino ai primi anni Ottanta si percorreva con 7 chiodi in tutta la via, alcuni dei quali ancora visibili. Ora è ben attrezzata con fix inox ed è una bellissima classica alla portata di molti, con roccia perfetta. La parete Piacenza prende il nome dai tentativi di salita fatti da Mario Piacenza, primo salitore della cresta Furggen al Cervino.

Zona: Monte Mucrone

Quota di partenza (m): 2000

Quota di arrivo (m): 2100

Apritori: prima salita Antonio Villa e Luigi Lanati (Torinesi) il 28 luglio 1940. Prima invernale: Sergio Vercellotti e Umbertino Coda Zabetta l’11 febbraio 1957. Prima solitaria: Carlo Ramella il 15 agosto 1942

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: nord-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: V+, V obbl.

Note: la grande classica. Originariamente la via era valutata di IV con un passo di V- sul terzo tiro, ad oggi questa valutazione ci sembra anacronistica quindi proporremo una valutazione più in linea con i criteri attuali.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, se bagnata può essere utile qualche friends medio-piccolo, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere Oropa, Piazzale Funivie

Avvicinamento:

A: dalla Stazione Superiore della Funivia di Oropa raggiungere il Lago del Mucrone e prendere il sentiero attrezzato che parte sulla riva sinistra e porta alla Ferrata del Limbo ed al Sentiero del Limbo. L’avvicinamento si svolge in traverso su prati ripidi, attrezzati con corde fisse: utili imbrago e longe. Giunti in vista della Parete Piacenza dirigersi verso l’evidente placca con fessura, scritta alla base. Ore 1. La Via Normale supera una fessura verso destra, attenzione a non confonderla con la vicina Via Antichi Zeiten che ha partenza in comune ma che procede più a sinistra.

B: segnato sulla carta percorso [2] da Oropa  Piazzale Funivie,  portarsi a monte del piazzale ed imboccare la ex pista da sci Busancano. Salire lungo la pista, che giunta sotto ad un roccione detto Tetto Frachey svolta a sinistra: proseguire ancora sulla strada ignorare il bivio a sinistra che porta al Lago delle Bose, dopo una curva a destra reperire una traccia (D11b) che sale tra i mughi. Seguirla, e, dopo un tratto pianeggiante, risalire un ripido prato fino a raggiungere l’Alpe Bose, m 1705. Proseguire a monte della baita diruta, per ripida traccia fino ad arrivare in un ampio vallone che si risale verso sinistra, dopo circa 200 metri la traccia piega un po’ verso destra passando sotto alle pareti del Colle del Limbo (sulla sinistra), e con percorso ripido sbuca nelle grandi pietraie alla base della Parete Piacenza. Proseguire costeggiando le pareti verso sinistra fino alla partenza della via, cartello con nome. Ore 2.

L1: scavalcare uno spigolo, verso destra, ed entrare in una larga fessura, V. Salire e traversare poi per 8 m a destra su buoni gradini, III, 20 m.

L2: salire un muretto IV, poi una placca IV, sosta da collegare, 20 m

L3: salire un muretto, IV, andare un pò a destra fino ad una sosta da calata, IV, spostarsi a sinistra e salire un tratto verticale, V+, poi uscire con una spaccata a destra, V, ancora placche, IV+, poi ad una cengia con vecchia sosta andare 5 m a sinistra, sosta da calata, 30 m

L4: salire un umido canale diedro da cui si esce a sinistra, V, 20 m

L5: salire in placca, IV, 15 m

L6: salire in placca, IV ed uscire in una strozzatura a sinistra, V, 15 m

Discesa: dall’ultima sosta è possibile calarsi lungo la via con doppie da 30 m. In alternativa proseguire in salita lungo un cavo metallico fisso per circa 10 metri, poi abbandonarlo e prendere un ampia cengia che si segue a sinistra, fino a raggiungere dopo circa 40 m la sosta del settimo tiro della Via Giampi Simonetti che volendo si può seguire nella parte alta, oppure con due tiri massimo 4a si raggiunge una cengia erbosa che in breve porta verso sinistra al   Sentiero del Limbo, nei pressi della base della Via 35 con la quale si può raggiungere la vetta del Mucrone. Dal Sentiero del Limbo si può anche scendere al Colle del Limbo e poi alla base della parete: ore 0,40.

Sergio Vercellotti durante la prima invernale alla Via Normale della Parete Piacenza nel 1957