Parete Piacenza – Via Normale

E’ stata per molti anni la più difficile: ora è ben attrezzata con fix inox ed è una bellissima classica alla portata di molti, roccia perfetta. La parete Piacenza prende il nome dai tentativi di salita fatti da Mario Piacenza, primo salitore della cresta Furggen al Cervino.

Storia: scalata la prima volta dai torinesi Antonio Villa e Luigi Lanati, il 28 luglio 1940, è stata percorsa in prima solitaria il 15 agosto 1942, da Carlo Ramella, ed in prima invernale l’11 febbraio 1957, da Sergio Vercellotti e Umbertino Coda Zabetta.

Accesso: dalla stazione superiore funivie Oropa raggiungere il Lago del Mucrone e seguire il sentiero attrezzato che porta alla ferrata del Limbo: ore 0,45.

Informazioni pratiche: attacca un po’ prima di arrivare alla ferrata del Limbo, scritta alla base. Attenzione! Dallo stesso punto, appena a sinistra, parte la via Antichi Zeiten. All’inizio della stagione, alla base, si può trovare molta neve che, a volte, permette di superare agevolmente il primo passaggio. Sviluppo circa 120 m. E’ attrezzata a fix inox.

Difficoltà obbligatoria: 5a

L1: scavalcare uno spigolo, verso destra, ed entrare in una larga fessura, 5a. Salire e traversare poi per 8 m a destra su buoni gradini, 3°, 20 m.
L2: salire un muretto 4a; oltrepassare un gradino con sosta e proseguire in placca, 4b, poi a destra alla sosta, 20 m
L3: salire direttamente, 5c, poi uscire con una spaccata a destra, 5a; ancora placche, 4b, poi ad una cengia con vecchia sosta andare 5 m a sinistra, 30 m
L4: salire un umido canale diedro da cui si esce a sinistra, 4c, 20 m
L5: salire in placca, 4b, 15 m
L6: salire in placca ed uscire in una strozzatura a sinistra, 4c, 15 m

Discesa: proseguire in salita lungo un cavo metallico fisso che porta ad una cengia che si segue a sinistra, raggiungendo il sentiero del Limbo, alla base della via 35 e della parte alta della ferrata. Da qui si scende, su facile sentiero, al colle del Limbo e poi alla base della parete: ore 0,40. Dall’ultima sosta è anche possibile calarsi lungo la via con doppie da 30 m. Per raggiungere la cima del Mucrone è consigliato proseguire sulla via 35.

Equipaggiamento: normale da arrampicata.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Savoia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!