Monte Pellegrino – Parete Ovest di Valdesi- Via dei Cristalli

Monte Pellegrino - Parete Ovest di Valdesi - Via dei Cristalli

La Via dei Cristalli alla Parete Ovest di Valdesi è una breve via con un bellissimo camino sull’ultimo tiro.

Zona: Palermo, Monte Pellegrino, Parete di Valdesi

Storia: Umberto Capotummino e compagno nel 1974

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: ovest

Protezioni: chiodi tradizionali, qualche fix datato, clessidre

Difficoltà: V+, V obbl.

Note: necessità di rinforzare la seconda sosta. Protezioni datate.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, fettucce, cordini per clessidre, friends medi

Accesso: dall’abitato di Mondello dirigersi verso l’Addaura e seguire le indicazioni per il Santuario di Santa Rosalia: imboccare la Via Monte Ercta dove è subito ben visibile un bunker sullo spigolo alla base della parete (Spigolo del Bunker). Proseguire ancora 300 m e parcheggiare sul ciglio della strada.

Avvicinamento: in un minuto si raggiunge la base della parete. Scritta gialla alla base. Ore 0,05.

L1: salire in un bel diedro, IV+,  salire verso destra seguendo il diedro che si fa più verticale, un passo V, raggiungere la sosta in una nicchia, sosta su clessidra, 20 m

L2: salire il bombamento, V, quindi traversare a sinistra, V, fino all’ingresso di una grotta, sosta su clessidra da rinforzare con friend, 20 m

L3: salire il bellissimo camino, IV+, da cui si esce con passo delicato V, sosta su fix da collegare con clessidra, oppure sosta su catena, 20 m

Discesa: 1 doppia da 60 m riporta direttamente alla base, oppure seguire le vaghe tracce a destra fino ad un canale che in breve riporta alla base della parete. 20 minuti.