Monte Pellegrino – Roccia dello Schiavo – Via Diretta

Monte Pellegrino - Roccia dello Schiavo - Via Diretta

La Via Diretta alla Parete dello Schiavo è una salita storica su roccia bellissima e tagliente, con difficoltà continue mia estreme e mai banali. Una big wall di Palermo, con vista sulla città.

Zona: Palermo, Monte Pellegrino, Roccia dello Schiavo

Storia: prima salita di Umberto Capotummino e Pietro Cipolla nel 1974. Prima solitaria Roby Manfrè il 26 agosto 1981.

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: fix inox, fittoni resinati, chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: VI, VI- obbl.

Note: parte del primo tiro è attrezzato da monotiro con fix inox

Equipaggiamento: normale da arrampicata, fettucce, cordini per clessidre, una serie di friend

Accesso: Raggiungere il Parco della Favorita di Palermo, Percorrendo Viale Ercole svoltare a destra in corrispondenza di un piazzale sterrato (indicazioni C.R.A.L. e Protezione Civile). Parcheggiare nel piazzale sterrato.

Avvicinamento: attraversare a piedi i due viali a senso unico e dirigersi verso il traliccio dell’alta tensione, prima per sentiero poi per tracce, fino a raggiungere la base della parete. La via attacca in corrispondenza di una colata più scura. Ore 0,10.

L1: superare un muretto e seguire lo svaso che sale lungo la colata grigia, V+, proseguire leggermente a sinistra e salire lungo le placche fino alla sosta Raumer da monotiro, V, spostarsi a sinistra e superare una placca liscia con chiodi tradizionali V+, da cui si esce a sinistra, sosta Raumer su terrazzo, 35 m

L2: salire a destra su lama, IV+, poi muretto V, quindi dirigersi leggermente verso sinistra, proseguire su un tratto disturbato da vegetazione (possibile proteggersi con fettuccia su un fico d’india), ignorare una vecchia sosta con chiodi tradizionali a sinistra e proseguire dritto sul muretto, V, quindi raggiungere il terrazzo a sinistra al fondo del quale si trova la sosta su 2 fix da collegare, 45 m

L3: salire un pilastrino sulla sinistra, quindi salire sulle reti paramassi (1 vecchio chiodo indica la via originale), uscire dalle reti in corrispondenza di due vecchi chiodi accoppiati, superare il muretto strapiombante VI, proseguire su placca delicata V+, superare un tetto da cui si esce a sinistra, V+, sosta su 2 fix e 2 chiodi da collegare, 25 m

L4: spostarsi a destra V, quindi salire verticalmente su placca delicata V+, fino ad un tratto più verticale VI, poi salire ancora V+ e traversare in orizzontale verso destra V+ per raggiungere la sosta Raumer con catena e anello di calata, 25 m

L5: percorrere l’evidente diedro, V+, passi di VI- sulla parte finale, il tiro è molto continuo, uscire a sinistra su lame, VI-, fino alla sosta Raumer con catena, 40 m

L6: salire verso sinistra fino a delle reti paramassi V, salire un muretto V+, poi spostarsi verso destra seguendo delle lame, V, quindi salire nuovamente per fessure verso una cengia, IV, salire lungo una lama staccata, V, quindi facilmente andare a destra sul terrazzo con libro di vetta, sosta su catena con moschettone da calata, 45 m. Da qui è possibile calarsi in doppia lungo la via. Attenzione al rischio di tiraggio delle corde, che può essere evitato facendo una sosta intermedia in corrispondenza dell’ancoraggio delle reti paramassi.

L7: salire per placche e muretti di roccia molto tagliente, III, II, sosta su spuntone, 50 m

Da qui si prosegue per facili rocce, poi si segue una traccia disturbata dalla vegetazione che in breve porta alla strada asfaltata per il santuario di Santa Rosalia.

Discesa: per la discesa sono possibili diverse alternative. Il nostro consiglio è quello di proseguire salendo per circa 15 minuti lungo la strada asfaltata per visitare il singolare Santuario di Santa Rosalia.

Dal Santuario è possibile:

– scendere ritornando sui propri passi in direzione sud, quindi imboccare la bellissima mulattiera che conduce alla città, raggiunta la quale, tenendo la sinistra, si percorre il viale che conduce all’auto. Ore 1,20.

– scendere lungo la strada asfaltata verso nord per circa 200 m, fino ad incontrare un sentiero sulla sinistra con indicazioni per “Gorgo di Santa Rosalia”: proseguendo su questo sentiero si scende rapidamente lungo il canyon della Valle del Porco, raggiungendo il Parco del Monte Pellegrino adiacente al Viale Diana. Qui tenendo la sinistra lungo i bei sentieri del parco si raggiunge l’auto. Ore 0,45.

– prendere un autobus

In alternativa, se non si vuole scendere a piedi, da L6 si può scendere in doppia (corde da 60 m indispensabili).