Mucrone – Via del Canalino

Mucrone - Via del Canalino, un viaggio nella storia

Storica arrampicata, una delle prime vie delle Alpi Biellesi al Mucrone, la Via del Canalino presenta un’arrampicata che, nonostante il grado non elevato, deve essere affrontata con il dovuto rispetto.

E’ stata salita la prima volta il 28/6/1909 da Amerigo Boggio Viola con i compagni di avventura L. Vigliani, F. Bogga, U. Nicodamo, ricorrendo a tecniche d’incastro e a tutte le manovre all’epoca conosciute. Fu un’avventura rocambolesca: ad un certo punto, giunti al passaggio chiave della “Pera ‘ncastra” il Boggio perse la suola chiodata di uno scarpone. Decise quindi di toglierli entrambi e superò il passaggio scalzo. Molti anni dopo l’accademico del CAAI Alessandro Martinotti, facendo la prima ripetizione della via, ritrovò la suola e la riportò al legittimo proprietario.

Zona: Monte Mucrone

Quota di partenza (m): 2000

Quota di vetta (m): 2335

Apritori: prima salita Amerigo Boggio Viola con i compagni L. Vigliani, F. Bogga, U. Nicodamo il 28/6/1909. Prima invernale: guida alpina Primo Momo con C. Ricaldone e F. Cloro nel 1939. Prima solitaria invernale: guida alpina Giovanni Antoniotti, nel 1958

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: nord-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: IV+, IV+ obbl.

Note: nonostante le protezioni ben posizionate, si tratta di una via alpinistica, anche se le difficoltà sono contenute la via va affrontata con il dovuto rispetto. A seconda delle condizioni si possono trovare tratti bagnati.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere Oropa, piazzale Funivie

Avvicinamento:

A: dalla Stazione Superiore della Funivia di Oropa raggiungere il Lago del Mucrone e prendere il sentiero attrezzato che parte sulla riva sinistra e porta alla Ferrata del Limbo ed al Sentiero del Limbo. L’avvicinamento si svolge in traverso su prati ripidi, attrezzati con corde fisse: utili imbrago e longe. Giunti in vista della placca della Parete Piacenza dirigersi verso l’evidente canale che taglia il versante della montagna. La via del Canalino attacca a destra dell’evidente umido canale, in una placca rossastra. Ore 0,50.

B: segnato sulla carta percorso [2] da Oropa  Piazzale Funivie,  portarsi a monte del piazzale ed imboccare la ex pista da sci Busancano. Salire lungo la pista, che giunta sotto ad un roccione detto Tetto Frachey svolta a sinistra: proseguire ancora sulla strada ignorare il bivio a sinistra che porta al Lago delle Bose, dopo una curva a destra reperire una traccia (D11b) che sale tra i mughi. Seguirla, e, dopo un tratto pianeggiante, risalire un ripido prato fino a raggiungere l’Alpe Bose, m 1705. Proseguire a monte della baita diruta, per ripida traccia fino ad arrivare in un ampio vallone che si risale verso sinistra, dopo circa 200 metri la traccia piega un po’ verso destra passando sotto alle pareti del Colle del Limbo (sulla sinistra), e con percorso ripido sbuca nelle grandi pietraie alla base della Parete Piacenza. Proseguire a destra risalendo il conoide detritico fino alla partenza della via, cartello con nome. Ore 2.

L1: salire la placca poi un diedro nero verso sinistra, IV+, 30 m

L2: salire a destra del canale per 10 m quindi spostarsi a sinistra e raggiungere la sosta, III, 20 m

L3: salire il fondo del canale e sostare a destra, III, 30 m

L4: salire su rocce rotte fino alla base di un ripido risalto, II, 15 m

L5: salire una placca compatta, il “passo dell’uovo”, e traversare a destra verso una nicchia, IV+, 30 m

L6: salire uscendo a destra, poi diretti in diedro camino, IV+ poi III, 25 m

L7: salire sul fondo del canale III, 25 m

L8: salire sul canale che si restringe, IV-, 25 m

L9: salire scavalcando la celebre “pera ‘ncastrà“, IV+, 20 m

L10: salire una parete nerastra a sinistra, da cui si esce a destra, IV+, 20 m

L11: salire sul fondo del canale,  passo delle “canne d’organo”, e uscire a sinistra, IV+, 25 m

L12: salire in placca poi a destra, III, 20 m

L13: salire seguendo il canale e uscire a sinistra, III, 30 m. Da qui, per una breve corda fissa e tracce, su pendii erbosi un po’ verso sinistra, in 15 minuti, si arriva all’uscita del sentiero del Limbo, quindi in vetta del Monte Mucrone.

Discesa: seguire in discesa il sentiero della Via Normale al Monte Mucrone (segnavia D24) che in 1 ora porta alla stazione superiore funivie Oropa.

Il video dei passaggi chiave