Zuccone Campelli – Via Comici-Cassin

Zuccone Campelli - Via Comici-Cassin

La Via Comici-Cassin allo Zuccone Campelli è un’arrampicata verticale ma sempre ben ammanigliata che sfrutta i bei diedri al centro della parete: qui si riconosce lo stile e l’eleganza unica di Emilio Comici.

I nomi degli apritori sono la storia dell’alpinismo: Emilio Comici con un giovanissimo Riccardo Cassin, Mario dell’Oro (Boga), Mary Varale e Mario Spreafico (Umett). Una via che vale la visita per la sua bellezza, ma forse ancor più per toccare gli appigli che nel 1933 hanno toccato questi grandi alpinisti che hanno fatto la storia.

Gianni su L2

Zona: Lecco, Piani di Bobbio, Zuccone Campelli

Quota partenza (m s.l.m.): 1340 alla stazione superiore della funivia, 2000 all’attacco della via

Quota vetta (m s.l.m.): 2161 la cima dello Zuccone Campelli

Storia: prima salita Emilio Comici, Riccardo Cassin, Mario dell’Oro (Boga), Mary Varale e Mario Spreafico (Umett)

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati inox

Difficoltà: IV+, IV obbl. per la Via Comici, 6a, 5b obbl. per la variante Mozzanica

Note: splendida arrampicata

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Lecco seguire per la Valsassina e raggiungere la stazione delle funivie dei Piani di Bobbio

Avvicinamento: dalla stazione superiore della funivia proseguire su larga pista cementata che conduce alla zona di impianti di risalita invernali ed al Centro Fondo: senza abbandonare la strada che continua verso destra e che diviene sterrata, si sale in direzione del rifugio Lecco parallelamente ad un impianto. Costeggiato il rifugio e lasciatolo alla propria destra, ci si inoltra sempre su pista nel vallone tenendo viso a monte il lato sinistro. Dove la strada crea un evidente tornante a sinistra, proseguire dritto su sentiero in salita (segnavia triangoli rossi), che conduce verso la Ferrata Minonzio. Evidente ormai la parete con i caratteristici due camini paralleli nei pressi dei quali parte la Via Comici. Salendo lungo il sentiero, poco sotto l’altezza dell’attacco della parete, reperire una traccia che conduce in una breve evidente rampa verso sinistra che porta alla partenza via. Chiodo ad anello e scritta alla base. Ore 1.

Ivan in uscita su L2

L1: salire un muro ammanigliato leggermente strapiombante, IV+, entrare in un camino che si segue, IV, moschettonare un vecchio chiodo poi passare alla sinistra del camino, IV+, quindi raggiungere la sosta da calata, 20 m

L2: proseguire nel camino, IV, fino a sbucare in una evidente terrazzo, sosta da calata o sosta su grosso anello cementato, 15 m

L3: continuare nel diedro camino, IV, sbucando a sinistra su ampia terrazza, affrontare ancora un diedro fessurato, IV, e raggiungere la sosta da calata sulla destra, 30 m

L4: affrontare la breve placca lavorata a sinistra, IV, poi proseguire per tracce, II, fino alla base della placca finale, sosta da calata, 25 m

L5: salire a sinistra dello spigolo (indicazione Via Comici) con buoni appigli, IV, fino alla sosta da calata, 20 m

L5 (variante Mozzanica): affrontare la bellissima placca a destra dello spigolo (scritta), 5c con 1 passo di 6a verso sinistra, raggiungere lo spigolo, 5a, sosta da calata, 20 m

Per la cima traversare in discesa 5 metri per raggiungere le catene della ferrata verso destra passando in un buco che conduce poi per sentiero verso sinistra alla croce di vetta.

Discesa: dalla croce di vetta seguire un ampio sentiero che segue il filo di cresta verso sud, superare un tratto con catene ignorando il ripido canale S.E.M. e proseguire in cresta raggiungendo l’intaglio di un secondo canale (Bocchetta dei Camosci, Canale dei Camosci). Da qui scendere nel canale su pietraia franosa seguendo fedelmente la traccia per circa 150 m fino a che il canale si apre e diviene meno ripido. Con buona traccia in breve si raggiunge il fondo del vallone ricongiungendosi con il sentiero di salita. Ore 1.30.
Doppie sulla via possibili per eventuale ritirata ma sconsigliate sia per la frequentazione sia per il rischio di caduta sassi.