Zuccone Campelli – Via Mauri-Castagna

Zuccone Campelli - Via Mauri-Castagna

La Via Mauri-Castagna allo Zuccone Campelli è un’arrampicata interessante che percorre uno splendido diedro lungo il lato destro dei questa spettacolare cima.

Gianni su L1

Zona: Lecco, Piani di Bobbio, Zuccone Campelli

Quota partenza (m s.l.m.): 1340 alla stazione superiore della funivia, 2000 all’attacco della via

Quota vetta (m s.l.m.): 2161 la cima dello Zuccone Campelli

Storia: prima salita Carlo Mauri e L. Castagna nel 1947

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: ovest

Protezioni: resinati inox

Difficoltà: 6a+, 6a obbl.

Note: il diedro di L3 risulta leggermente umido nonostante svariati giorni di bel tempo. Si sconsiglia di frequentare la via dopo importanti piogge

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Lecco seguire per la Valsassina e raggiungere la stazione delle funivie dei Piani di Bobbio

Avvicinamento: dalla stazione superiore della funivia proseguire su larga pista cementata che conduce alla zona di impianti di risalita invernali ed al Centro Fondo: senza abbandonare la strada che continua verso destra e che diviene sterrata, si sale in direzione del rifugio Lecco parallelamente ad un impianto. Costeggiato il rifugio e lasciatolo alla propria destra, ci si inoltra sempre su pista nel vallone tenendo viso a monte il lato sinistro. Dove la strada crea un evidente tornante a sinistra, proseguire dritto su sentiero in salita (segnavia triangoli rossi), che conduce verso la Ferrata Minonzio. Evidente ormai la parete con i caratteristici due camini paralleli nei pressi dei quali parte la Via Comici. Salendo lungo il sentiero, poco sotto l’altezza dell’attacco della parete, reperire una traccia che conduce in una breve evidente rampa verso sinistra che porta alla partenza della Via Comici. Non salire sulla rampa ma proseguire ancora circa 20 metri in piano, reperendo circa 5 metri a sinistra di un canale l’attacco della via, chiodo ad anello, resinati e scritta alla base. Ore 1.

Gianni sul bellissimo diedro di L3
Gianni sul verticale L4

L1: affrontare la placca, 5b poi 5a, sosta da calata, 20 m

L2: salire la placca lavorata, 5a, quindi verso sinistra per rocce rotte, 4c, sosta da calata alla base di un grande diedro fessurato, 25 m

L3: salire lungo il diedro fessurato (spesso umido o bagnato) con arrampicata sempre elegante, 5a, uscire leggermente a sinistra su blocchi staccati (prestare attenzione), sosta da calata, 30 m

L4: affrontare il muro sopra la sosta e salire nel diedro leggermente strapiombante con arrampicata molto bella e fisica, 6a, sosta da calata, 25 m

L5: salire sfruttando una fessurina, 5c, affrontare la placca verticale con piccole maniglie, 6a+, proseguire su tratto più appoggiato, 5b, sosta da calata al margine della parete (scomoda), 15 m, oppure proseguire su roccette e tracce fino ad un resinato di sosta, 25 m

Discesa: dal termine della via aggirare un piccolo pilastro sulla destra viso a monte, quindi superare un piccolo canale con enorme blocco incastrato, raggiungendo in breve il sentiero. Se lo si segue verso sinistra in 5 minuti si giunge alla cima dello Zuccone Campelli. Si può invece scendere direttamente per ampio sentiero che segue il filo di cresta verso sud, superare un tratto con catene ignorando il ripido canale S.E.M. e proseguire in cresta raggiungendo l’intaglio di un secondo canale (Bocchetta dei Camosci, Canale dei Camosci). Da qui scendere nel canale su pietraia franosa seguendo fedelmente la traccia per circa 150 m fino a che il canale si apre e diviene meno ripido. Con buona traccia in breve si raggiunge il fondo del vallone ricongiungendosi con il sentiero di salita. Ore 1.30.
Doppie sulla via possibili per eventuale ritirata ma sconsigliate sia per la frequentazione sia per il rischio di caduta sassi.