Valle Stretta – Croz del Rifugio – Via Classica

Valle Stretta - Croz del Rifugio - Via Classica

Il Croz del Rifugio è una bellissima parete che forma un particolare anfiteatro, situata proprio di fronte al Rifugio III Alpini in Valle Stretta, poco oltre la più nota Parete dei Militi. La Via Classica è una spettacolare arrampicata di puro stile dolomitico, breve ma sostenuta: le splendide placche a gocce di L3 ed L4 ricordano le arrampicate sul calcare finalese.

Passo chiave di L1

Zona: Valle Stretta, Bardonecchia, Nevache

Quota partenza (m s.l.m.): 1700

Quota vetta (m s.l.m.): 1900

Apritori: Guide Alpine Bardonecchia e Soccorso Alpino Guardia di Finanza Bardonecchia, data ignota

Tipo di Apertura:

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox ravvicinati su L1 ed L2, leggermente più obbligatori su L3, L4, L5

Difficoltà: 6b, 6a obbl.

Note: arrampicata spettacolare, su roccia incredibilmente solida per gli standard della zona

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friend fino al verde BD non indispensabili, ma possono tornare utili per integrare le protezioni, che sono distanziate ma buone

Accesso: da Bardonecchia raggiungere la frazione di Melezet e proseguire in direzione del Colle des Echelles: giunti ad un bivio prendere a destra per la Vallée Etroite, proseguire per qualche chilometro e parcheggiare in prossimità di un ponte di legno vicino ad una fattoria

Avvicinamento: attraversare il ponte nei pressi della fattoria quindi seguire a sinistra il sentiero che costeggia il torrente per circa 400 m. Sulla destra si diparte una traccia indicata da un grande e bellissimo ometto: salire quindi lungo tale sentiero che in breve porta vicino alla base della parete: qui è presente un bivio, seguire la traccia a destra che porta al lato destro della parete in corrispondenza della partenza della Via Classica e della Via Mitica. Nome sbiadito scritto alla base sotto un piccolo tettino. Ore 0,20.

Gianni su L2

L1: salire il diedro poi proseguire in placca verso sinistra, 6a, uscire su un muretto, 6a, poi 5c, fino a raggiungere la sosta su 2 fix con catena e maillon, 20 m

L2: salire il diedro, 5a, superare un muretto e la successiva fessura, 6a+, uscire verso destra, 6a, e raggiungere con un passo a sinistra la sosta molto scomoda su 2 fix con catena e maillon, 20 m

L3: spostarsi verso destra, quindi salire un vago spigolo, 5a, attaccare un bombamento che si supera, 6b, per raggiungere una splendida placca a gocce, salirla con un discreto run-out, 5c/6a, traversare verso destra, 6a, sosta su 2 fix con catena e maillon, 30 m

L4: salire verso destra fino ad un fix, 5a, poi abbassarsi leggermente e traversare ancora un paio di metri verso destra (passaggio da interpretare), 6a, per salire nuovamente sfruttando piccole tacche e appigli grossi ma arrotondati, che permettono di oltrepassare il bombamento, 6a, fix assai distanziato, proseguire su bellissima placca, 5c, superare un muretto, 6a, quindi proseguire leggermente verso destra, 4c, fino a raggiungere la sosta su 2 fix con catena e maillon, 30 m

L5: traversare verso destra con passi delicati, 5c, proseguire direttamente, 5c, fino ad camino aperto con grossi blocchi, 5b, proseguire leggermente a destra e poi tornare leggermente a sinistra, 5a, sosta su albero con vecchi cordoni e maillon, 35 m

Discesa: dalla sosta di L5 conviene restare legati in conserva lunga. Salire circa 15 metri verso destra su pietre e vegetazione, si raggiunge una larga cengia esposta in cui sono presenti dei fix per proseguire assicurati. Seguire la cengia per circa 80 metri, ignorando alcune soste di calata (si oltrepassa infatti una prima sosta di calata con l’indicazione di 2 calate da 35 m per arrivare a terra, poi alcune vecchie soste). La sosta corretta è nuova inox e con 30 m conduce al ghiaione nel settore dei monotiri. Da qui per tracce nel pietrisco si ritorna alla base della parete, quindi all’auto. Ore 0,30.