Resegone – Bastionata Sud – Via Nuovi Orizzonti

Resegone - Bastionata Sud - Via Nuovi Orizzonti

La Via Nuovi Orizzonti si snoda sulla Bastionata Sud del Resegone, una parete che da sotto incute un certo timore. La via è sempre verticale, le protezioni lungo i tiri sono un pò distanziate.

Zona: Lecco, Piani d’Erna, Bastionata Sud del Resegone

Quota: 1300

Storia: prima salita Giuseppe Rocchi e G. Faedda nel febbraio 1989

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali e spit

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox,  spit, chiodi tradizionali, fix inox con catena per le soste

Difficoltà: 6a+, 6a obbl.

Note: piacevole arrampicata, continua e sostenuta, roccia ottima

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al verde B.D.

Accesso: Da Lecco seguire per la Valsassina e raggiungere la Funivia Piani d’Erna.

Avvicinamento: dalla stazione superiore della funivia scendere lungo la strada sterrata verso sinistra per circa 200 m, fino a raggiungere l’incrocio per il sentiero numero 5 (indicazione per il Colle del Fo). Seguire il sentiero che restando sempre alla stessa quota porta al Colle del Fo: qui, in corrispondenza della baita Ghislandi del CAI di Calolziocorte svoltare a sinistra salendo qualche minuto e seguire il sentiero 11A che in breve porta alla base della parete. La via attacca appena a sinistra di alcuni massi staccati, placchetta rotonda con la scritta “Nuovi Orizzonti”. Ore 1.

L1: salire una placca lavorata, 4a, quindi proseguire verticalmente 5c, spostarsi leggermente a destra con un passo delicato 6a, seguire una fessura fino ad una cengia e superare l’ultimo muretto fino alla sosta 6a, sosta su fix con catena, 40 m

L2: salire leggermente a destra 4c, spostarsi a destra in placca, quindi risalire fino a raggiungere la cengia 6a, sosta su fix con catena, 15 m

L3:  salire una placca poi spostarsi a sinistra 5c, superare un muretto, 5c, poi un bel diedro, 5c, proseguire su rocce articolate, 4a, raggiungere la sosta su fix e catena, 30 m

L4:  salire una placca tecnica, 6a, poi un muretto 6a+, proseguire su risalti verticali, 6a, breve traverso a sinistra, 6a, tratto verticale 6a, sosta su fix con catena, 30 m

L5: salire verso sinistra, 5b, poi traverso a sinistra, 6a, tratto verticale, 6a, tornare a destra, 6a,  allungare le protezioni, elevato tiraggio della corda. Sosta su fix con catena, 35 m

Discesa: in doppia lungo la via

Per il rientro si può seguire il percorso dell’andata fino alla funivia (ore 1) oppure nel bosco a 10 minuti dal Passo del Fo deviare a sinistra su sentiero (indicazioni per i Piani d’Erna). In un punto il sentiero è stato deviato (alcuni rami a terra sbarrano l’accesso), tenere quindi la destra e seguire il sentiero fino ad un rio. Di qui seguire poi la mulattiera che attraversa vicino ad alcune baite fino a raggiungere la strada asfaltata. Alla fine della discesa imboccare il sentiero sulla sinistra che sale al parcheggio della funivia. Ore 1,15.