Prima Torre di Sella – Via Steger

Prima Torre di Sella Via Steger

La Via Steger alla Prima Torre di Sella è una piacevole arrampicata con alcuni tratti esposti e verticali.

Zona: Dolomiti del Sella, Torri di Sella, Prima Torre

Quota di partenza (m s.l.m.): 2250 m

Quota di vetta (m s.l.m.): 2533 m

Apritori: prima salita Hans Steger, E.Holzer nel 1928

Tipo di apertura: dal basso con pochi chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: V, V obbl.

Note: bella via, a volte un po’ fredda al mattino. Il passaggio chiave è reso un po’ più difficile dalla roccia assai levigata

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al 3 B.D. utili ma non indispensabili, kevlar per clessidre

Accesso: da Canazei salire a Passo Sella, ove si parcheggia

Avvicinamento: prendere il sentiero ben marcato che parte dall’Hotel Maria Flora e attraverso magnifici prati poi per ghiaioni e roccette raggiungere la sella tra la Locomotiva e La Prima Torre. Qui conviene legarsi e procedere su cenge esposte fino ad una sosta alla base di una placca, ore 0,20.

L1: dopo la cengia fare sosta su spuntone, da qui salire ad una seconda sella, III, ed una successiva placca, III, che porta dentro ad una spaccatura, sosta su chiodo, 30 m

L2: salire in placca, III+, poi per cengia, I, andare a destra, fino alla sosta su chiodo, 20 m

L3: salire un canale, III, poi un diedro, IV, poi una fessura, IV, fino alla sosta su 1 chiodo, 30 m

L4: traversare circa 10 m a destra su cengia, I,  sosta su chiodi, 10 m

L5: salire una fessura verticale, V, poi il successivo diedro, IV, sosta su chiodi, 30 m

L6: salire su placca, IV, poi aggirare lo spigolo e proseguire su fessura in grande esposizione, V, sosta su chiodo, 25 m

L7: salire una placca, III, poi facile creta, II, fino a raggiungere la zona di vetta, aggirare un blocco, II, e giungere alla sommità della torre, sosta su spuntone, 40 m

Discesa: scendere una placca, II, poi per cengia portarsi alla cresta nord della torre che si scende su placche con ghiaia, I, fino alla forcella tra la prima e la seconda torre, seguire la traccia di sentiero esposto con passaggi di I e II  che porta un po’ verso sinistra, fino a reperire un passaggio esposto a destra ( faccia a valle) che porta da un ancoraggio, quindi effettuare una calata da 30 metri fino al sentiero alla base delle rocce. Dopo un tratto facile scendere ancora un breve passaggio con cavo metallico, poi per tracce sui ghiaioni si raggiunge il bosco, quindi la strada, ore 1,20.