Prima Torre di Sella – Via Freccia

Prima Torre di Sella Via Freccia

La Via Freccia è una piacevole arrampicata, tra le più facili per raggiungere la cima della Prima Torre di Sella.

Zona: Dolomiti del Sella, Torri di Sella, Prima Torre

Quota di partenza (m s.l.m.): 2250 m

Quota di vetta (m s.l.m.): 2533 m

Apritori

Tipo di apertura: dal basso con pochi chiodi tradizionali

Esposizione: sud-est

Protezioni: chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: IV+, IV+ obbl.

Note: bella via, ben soleggiata al mattino

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al 2 B.D. utili ma non indispensabili, kevlar per clessidre

Accesso: da Canazei salire a Passo Sella, ove si parcheggia

Avvicinamento: prendere il sentiero ben marcato che parte dall’Hotel Maria Flora e attraverso magnifici prati  poi per ghiaioni si passa sotto la parete sud della torre, si aggira un pilastro, si sale un breve tratto con cavo metallico, un canale e si giunge nei pressi di una lapide, la via parte circa 40 m a sinistra su uno zoccolo di rocce e erba, ore 0,30.

Lele e Aldo su L5

L1: salire lo zoccolo di rocce e erba, II, sosta su spuntone, 25 m

L2: salire un po’ a destra e superare un diedro, III, fino ad una cengia cengia, sosta su chiodi, 25 m

L3: spostarsi un po’ a destra e salire una fessura, IV-, poi placca, III, fino alla  sosta su  chiodi, 25 m

L4: salire un muro, IV, andare un po’ a sinistra, IV-, poi dritti, sosta su chiodi, 25 m

L5: salire una fessura, IV, poi andare a sinistra , IV, salire un diedro, IV+, fino alla sosta su chiodi, 30 m

L6: salire un muro, III, poi placche e salti, III, fino alla sosta di calata, 20 m

Continuare per circa 120 m a corda corta su tracce di sentiero e facili placche, I, un passo di II, fino alla cima della torre

Discesa: scendere una placca II poi per cengia portarsi alla cresta nord della torre che si scende su placche con ghiaia, I, fino alla forcella tra la Prima e la Seconda Torre. Seguire la traccia di sentiero esposto con passaggi di I e II che porta  un po’ verso sinistra, fino a reperire un passaggio esposto a destra (faccia a valle) che porta da un ancoraggio, quindi effettuare una calata da 30 metri fino al sentiero alla base delle rocce. Dopo un tratto facile scendere ancora un breve passaggio con cavo metallico, poi per tracce sui ghiaioni si raggiunge il bosco, quindi la strada, ore 1,20.

Dall’ uscita della via è anche possibile calarsi per 30 m poi per cenge raggiungere la via normale di discesa poco prima dell’ ultima calata