Seconda Torre di Sella – Via Diedro Kostner

Seconda Torre di Sella - Via Diedro Kostner

La Via Diedro Kostner è un’arrampicata bellissima ed esposta, che ben si presta ad esser concatenata a qualche Via della Prima Torre.

Zona: Dolomiti del Sella, Torri di Sella, Prima Torre

Quota di partenza (m s.l.m.): 2250 m

Quota di vetta (m s.l.m.): 2598 m

Apritori: F. Kostner, M. Gabloner nel 1905

Tipo di apertura: dal basso con pochi chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: chiodi tradizionali, clessidre

Difficoltà: IV, IV obbl.

Note: bella via, ideale proseguimento dalla Prima Torre

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al 2 B.D. utili ma non indispensabili, kevlar per clessidre

Accesso: da Canazei salire a Passo Sella, ove si parcheggia

Avvicinamento: dalla forcella tra Prima e Seconda Torre salire un canale, poi una rampa, passi di I, fino ad un terrazzo con grosso masso, 10 minuti.

L1: tiro in comune con il Diedro Gluck, salire un po’ verso destra, III+, poi tornare leggermente a sinistra, III, poi dritti in placca, III, sosta su clessidra, 30 m

L2: salire un po’ a sinistra, III+ (da qui se si prosegue a destra si va al Diedro Gluck) proseguire verso il diedro, IV, fino ad una cengia cengia, sosta su chiodo cementato, 25 m

L3: salire interamente il diedro, IV, quando diventa strapiombante spostarsi a destra, IV, poi tornare verso sinistra, fino alla  sosta su chiodo cementato, 20 m

L4: andare un po’ a sinistra e prendere una fessura, III, che diventa canale, III, giunti in cresta, sosta su spuntone, 20 m

L5: seguire la cresta fino alla cima, II, sosta su spuntone, 20 m

Discesa: spostarsi verso nord, fare una breve calata in un diedro, seguire la traccia di sentiero esposto con passaggi di I e II che porta un po’ verso sinistra, poi torna a destra e si ricongiunge alla Normale della prima Torre. Seguire il sentiero con passi di arrampicata, I, fino a reperire un passaggio esposto a destra (faccia a valle) che porta ad un ancoraggio, quindi effettuare una calata da 30 metri fino al sentiero alla base delle rocce. Dopo un tratto facile scendere ancora un breve passaggio con cavo metallico, poi per tracce sui ghiaioni si raggiunge il bosco, quindi la strada, ore 1,40.