Pollone – Sassi di Chiavolino

Pollone - Sassi di Chiavolino

I locals la chiamavano “Pera dla Volp” adesso è indicata come  Sassi di Chiavolino. Le piccole falesie si trovano a monte del Comune di Pollone. Offrono 4 brevissimi monotiri sul Sasso Vulcanico ed 8 brevi monotiri sulla Pietra dei Diedri con difficoltà dal 4a al 6a+. Più a valle, nei pressi dei sassi boulder, vi sono altri brevi monotiri strapiombanti, nati come palestra di artificiale ed utilizzati oggi anche in libera, situati però in una zona umida quindi spesso non praticabile.

La chiodatura è ravvicinata ed ottima a fix inox e resinati.

La falesia di Chiavolino nasce come palestra di arrampicata già utilizzata fin dagli anni ’50, vi passarono moltissimi scalatori tra cui le guide alpine Guido Machetto e Vanin Antoniotti, negli anni ’90 viene riatrezzata a fix inox dalla guida alpina Gianni Lanza, sotto la spinta di Seba Biolcati, che negli anni ne ha contribuito alla pulizia e alla manutenzione.

Via delle Fessure

Zona: Pollone, Chiavolino

Quota (m s.l.m.): 800 m

Esposizione: nord est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: dal 4a al 6a+

Accesso: da Biella salire a Pollone, giunti nei pressi dell’ingresso del Parco della Burcina seguire Via Giuseppe Bozzalla. Oltrepassare la frazione lungo il tornante, fino ad un piccolo slargo sulla destra poco prima di un bivio, poco parcheggio.

Avvicinamento: raggiungere il bivio, proseguire sulla strada a sinistra (sterrata) ad un secondo bivio continuare sulla destra oltrepassando una catena. Dopo alcune costruzioni e giungere ad uno slargo, sul fondo del quale parte un sentiero che sale e dopo un po’ attraversa un rigagnolo. Proseguire lungo la traccia, incontrando diversi massi usati per il boulder fino a raggiungere una baita: qui si guada il torrente e per traccia in breve si raggiunge la base dei Sassi. Il sasso Vulcanico è un po’ a destra, mentre la Pietra dei Diedri è la struttura più importante ed evidente che si vede sulla sinistra: per raggiungerla bisogna ancora salire verso sinistra per 3 minuti. Ore 0,20.