Postua – Palestra di San Martino

Postua - Palestra di San Martino

Quattro piccoli settori di arrampicata ubicati nei bei boschi del Comune di Postua, che nel 2019 ha voluto la pulizia e la chiodatura di queste pareti di gneiss rossastro simile al porfido, molto ruvido e lavorato.

Il settore 1 era già stato chiodato in passato dal climber locale Andrea Polletti, che non poteva lasciarsi sfuggire questo strapiombo ricco di concrezioni e prese “stile pannello” a due passi da casa.

I restanti tre settori sono stati puliti e chiodati dalle Guide Alpine Teodoro Bizzocchi e Andrea Tamilla e offrono itinerari tecnici di placca, ideali per muovere i primi passi sulla roccia (Settore 4) o per cimentarsi con vie di media difficoltà.

Il luogo è tranquillo e isolato, ideale nelle mezze stagioni e nelle mattinate estive (esposizione Ovest), per concludere la giornata con un bagno rinfrescante nel torrente Strona.

I vari settori

Relazione di Teo Bizzocchi e Andrea Tamilla

Zona: Postua, Frazione Roncole

Quota (m s.l.m.): 550 m

Esposizione: ovest

Protezioni: fix inox

Difficoltà: da 3c a 6c

Accesso: seguire la statale n°299 della Valsesia in direzione Alagna e, superato il paese di Serravalle Sesia, all’altezza del centro commerciale, alla seconda rotonda svoltare a sinistra in direzione Crevacuore e successivamente Postua. Attraversato quest’ultimo paese, proseguire fino ad arrivare ad un ampio piazzale sterrato con sbarra in frazione Roncole, dove si parcheggia.

Avvicinamento Settori 1, 2, 3, 4: proseguire a piedi oltre la sbarra sulla strada sterrata per circa 6oom (10 minuti) e giunti 50 m prima del ponte di ferro con indicazione Monte Barone prendere il sentiero che sale a destra con cartello indicante la palestra di roccia (bollini verdi e cartelli), da qui in altri 10 minuti si giunge al SETTORE 1. 5 minuti.
Seguendo il sentiero per altri 5 minuti si arriva ai SETTORI 2 e 3.
Per il SETTORE 4 seguire una corta corda fissa sulla riva a dx del terzo settore fino a incontrare il sentiero proveniente della cappella di San Martino e da qui a sinistra in breve alla parete (30 minuti totali).

Avvicinamento Settore 4 (indicato per chi ha bambini al seguito o non vuole percorrere il tratto con corde fisse): proseguire a piedi oltre la sbarra sulla strada sterrata per circa 100m fino alla cappella di S. Martino, prendere il sentiero a dx (cartelli indicanti Palestra di Roccia) che sale nel bosco. Seguendo i cartelli in 25 minuti si giunge al Settore 4.

Settore 1

Settore 1

1 Autanmania, 6b, 10m
2 Pol Position, 6b+, 10m
3 Grazie Lella, 6c, 10m

Settore 2

Settore 2

1 Monte Barone, 5a, 13 m
2 Via del Sindaco, 5c, 10m
3 Cornabecco, 5a, 10m

Settore 3

Settore 3

1 Naulina, 6b, 16 m
2 Chiesa, 6b+, 16 m
3 Giunchio, 6c, 14 m

Settore 4

Settore 4

1 Roncole, 3c, 11 m
2 Fucine, 4b, 11 m
3 Bornello, 4c, 11 m
4 Riva, 4a, 11 m

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy