Valle Mosso – Falesia del Falco
Valle Mosso - Falesia del Falco (ex Sasso Vallemosso)
La Falesia del Falco è stata scoperta negli anni ’80 da Nadir Crestani e Michele Fardo, successivamente riattrezzata da Marco Bertino con la moglie Ketty e Fabio Maniscalco. Si tratta di una paretina verticale e strapiombante con arrampicata sempre tecnica e di forza.
Zona: Valdilana
Quota (m s.l.m.): 450 m
Esposizione: nord ovest
Protezioni: fix inox
Difficoltà: dal 5c al 7b
Accesso: raggiunto il centro di Valle Mosso (Valdilana) proseguire la strada per Romanina, Veglio, dopo circa un chilometro si raggiunge sulla destra la Chiesetta di San Rocco ai Ponti, ove si parcheggia (posteggi limitati).
Avvicinamento: inoltrarsi lungo una sterrata per circa 30 metri e poi seguire l’argine del torrente che si guada poco più avanti. Seguire una brevissima traccia che porta alla base della paretina, 5 minuti. Attenzione che se il torrentello è in piena il guado può essere difficile.
Per qualsiasi informazione sulla falesia e sulle attività in Valle Mosso visita la Pasticceria Maniscalco e Rainero, dove troverai Fabio (detto il Bignola), che potrà fornirvi le indicazioni che cercate.
Falesia del Falco
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Per uno spuntino dopo l’arrampicata visita la Pasticceria Maniscalco e Rainero