Rialmosso – Falesia Cenoira

Valle Cervo - Rialmosso - Falesia Cenoira

La Falesia Cenoira a Rialmosso in Valle Cervo nasce nell’inverno 2023 ad opera di Ivan Magagnato, Davide Rigamonti, Valeria Zegna e Giorgio Santimaria.

Il progetto nasce dall’idea di creare un luogo conviviale dove cimentarsi nella chiodatura e nel passare qualche ora in buona compagnia, oltre che, ovviamente, arrampicare. Da qua il nome e “l’attrezzatura” adatta ad un bicchiere di vino in compagnia.

Di seguito la relazione degli apritori.

Prima e dopo, il grande lavoro di pulizia

Zona: Rialmosso, Valle Cervo (BI)

Quota (m s.l.m.): 750 m

Esposizione: sud-est

Protezioni: resinati inox, soste con moschettone a filo

Difficoltà: dal 4c al 6a, i tiri non superano i 12 m

Accesso: da Biella salire la Valle Cervo e raggiungere la frazione di Quittengo (Campiglia Cervo). All’altezza degli scalpellini “Fratelli Hu” girare a destra sulla strada che porta a Rialmosso. Passare un primo tornante verso destra e un secondo che gira a sinistra, oltrepassare il cimitero e lasciare l’auto sulla destra in un parcheggio con una decina di posti

Avvicinamento: dal parcheggio scendere al secondo tornante e reperire la traccia che parte accanto al muretto, attraversare il bosco seguenti i numerosi ometti e bolli fino a raggiungere l’evidente parete. 15 minuti.