Argimonia – Cresta Est (invernale)

Un percorso poco difficile e panoramico, ideale per avvicinarsi all’alpinismo invernale.

Zona: Argimonia

Quota di partenza (m s.l.m.): 1300 m

Quota di vetta (m s.l.m.): 1610 m

Apritori: ignoti

Tipo di apertura: dal basso

Esposizione: est, poi sud

Protezioni: fix, corde fisse

Difficoltà: PD

Stagione: da dicembre ad aprile

Equipaggiamento: normale da alpinismo, ramponi, piccozza, 4 moschettoni, corda corta, 20 m più che sufficenti

Accesso: si parte dalla falesia di arrampicata dell’Argimonia

A: da Biella salire la Valle Cervo e raggiungere la località sciistica di Bielmonte, quindi scendere verso Trivero. Dopo poche centinaia di metri superare uno slargo con punto panoramico sulla destra detto Poggio Cossato, quindi superare 2 gallerie e proseguire fino ad una zona con barriere paramassi ove si parcheggia
B: da Trivero salire verso la località sciistica di Bielmonte(senza raggiungerla); oltrepassare la Bocchetta di Luvera, un Km circa prima delle gallerie si parcheggia in una zona con barriere paramassi

Avvicinamento: salire a lato della falesia e percorrere un ampio pendio con betulle che porta ad un colle

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.

Salire la cresta ampia e facile, fino ad una prima placca con corde fisse: proseguire sulla cresta affrontando o aggirando i brevi salti di roccia a seconda della propria capacità. Superare le corde fisse a volte sepolte dalla neve, fino ad un intaglio con albero, da qui si può andarea sinistra e raggiungere  facilmente la Cima principale dell’Argimonia, oppure superare una placca ripida con 3 fix, III e sbucare direttamente in zona di vetta.

Scendere un breve tratto fino ad un colletto, aggirare a sinistra un salto roccioso e raggiungere la cresta, oppure superare il salto direttamente, III, giunti sul filo della cresta la si segue fino alla cima centrale.

Scendere ancora in cresta e poi prendere un canalino sul versante sud che si scende per circa 30 m; traversare quindi il pendio fino ad un breve salto con corda fissa che si scende, proseguire superando un salto, II, poi per cresta raggiungere la Cima Ovest dell’Argimonia

Discesa: scendere ad un’ampia sella e risalire brevemente ad una cappelletta; da qui scendere per facili pendii ad un colle con ripetitore, quindi proseguire sul versante sud ed in breve raggiungere la strada di Bielmonte, che si percorre verso est per tornare alla macchina.

Per l’affilatura chiodi da ghiaccio, ramponi, piccozze e servizi di personalizzazione scegli
MANTIS-PRO, prodotti e servizi per l’alpinismo