Analytics 2020, un’incredibile crescita
Statistiche Google Analytics 2020
L’incredibile crescita delle visite rispetto al 2019 ci riempie d’orgoglio
Siamo molto soddisfatti delle nostre statistiche 2020 e lo siamo talmente che non abbiamo timore di pubblicarle.
Tutto il lavoro svolto è stato fatto in casa da noi, Dafne Munaretto e Gianni Lanza, un impegno costante che ci ha visti all’opera quasi tutti i giorni dell’anno.
Il 2020 giunge al termine e, come abbiamo fatto lo scorso anno, è il momento di fermarsi un attimo e guardare i risultati del lavoro svolto.
Da gennaio a dicembre ci troviamo immersi nell’intento di aggiornare le relazioni tecniche, aggiungere nuovi itinerari, impostare i corsi e gestire la vita al di fuori della montagna; in questo momento di fine anno in cui gli impegni sembrano non finire mai, vogliamo imporci di fermarci un attimo per guardare indietro, per vedere se l’impegno che abbiamo dedicato ha portato i suoi frutti. La conferma di aver fatto una buona cosa ci viene anche dal fatto che sovente veniamo copiati ed anche alcuni enti pubblici spesso attingono informazioni ed immagini (senza peraltro citarci). Biella è così, ed a noi a va bene.
Quest’anno vogliamo pubblicare trasparentemente le nostre statistiche relative alle visite del 2020, basate sui dati Google Analytics per la nostra piattaforma online dedicata alla montagna, composta dai nostri tre siti:
montagnabiellese.com
vielunghefinale.com
vielunghevalledaosta.com
Per molti saranno solo numeri, per noi sono un dato di fatto, che premiano un lavoro certosino e straordinario.
I quasi 200.000 visitatori annuali, per un totale di 532.000 visite, ci premiano e soprattutto premiano e arricchiscono il valore del territorio. Per chi lo nota, ed anche per noi, si rivelano numeri strabilianti, che ci ripagano di tutto il lavoro svolto gratuitamente con grande passione e fatica.
Di seguito i dettagli.
I risultati
I risultati delle statistiche Google Analytics ci permettono di capire moltissime cose sul nostro operato. Ci permettono infatti di sapere quanti utenti hanno visitato i nostri siti, la loro provenienza geografica, il modo in cui entrano nei nostri siti e moltissimi altri indicatori.
Tu che stai leggendo questa news sei un nostro visitatore: insieme a Te quest’anno abbiamo avuto una media di 526 utenti giornalieri, per un totale di 192.162 visitatori durante il 2020. Di seguito puoi vedere il grafico delle visite sui tre siti.
Di tutti questi visitatori circa il 21% sono utenti di ritorno, mentre il restante 79% comprende nuovi visitatori, segno che la nostra piattaforma è sempre in grande crescita.
Montagna Biellese, il padre dei nostri siti, costituisce da solo circa il 50% delle visite. Nel grafico di seguito si può vedere la suddivisione degli utenti nei 3 siti: in verde spicca montagnabiellese.com, seguito da vielunghevalledaosta.com in arancione ed infine vielunghefinale.com in blu.
Abbiamo voluto confrontare questi dati con lo stesso periodo dell’anno 2019. Lasciamo che la tabella seguente parli da sé.
Tantissime altre statistiche interessanti ci premiano: la provenienza degli utenti per più del 66% deriva direttamente dai motori di ricerca, mentre il 19% dai social. Questo ci fa molto piacere poiché significa che i nostri siti sono ben indicizzati ed un utente che cerca informazioni trova facilmente le nostre pagine tra i primi risultati di Google.
Attualmente sui 3 siti internet sono presenti 438 itinerari, esattamente 103 in più rispetto allo scorso anno: questi percorsi sono in continua crescita ed aggiornamento. Il nostro punto di forza è l’affidabilità della relazione tecnica, che, a differenza di blog o siti amatoriali, offre dati oggettivi: ciascun itinerario è stato da noi percorso, nulla è inventato o copiato.
Di seguito si riporta il numero di itinerari per ciascuna attività.
Oltre alle visite ecco le operazioni svolte per la montagna
Oltre al mondo virtuale sono state da noi svolti alcuni interventi pratici in favore della fruizione della montagna ed in particolare:
- Predisposizione per l’arrampicata in dry-tooling alla Falesia della Balma (settore monotiri) e sulla Via Valle Cervo (BI): https://www.montagnabiellese.com/un-singolare-esperimento/
- Richiodatura della Via Tommy al Mont Charvatton (AO), 700 m, 6c, 6a obbl. Interamente richiodata con fix inox e soste con catena, compresa la rimozione dell’enorme quantità di materiale obsoleto presente in parete: https://www.vielunghevalledaosta.com/via-tommy-lavori-di-richiodatura-conclusi/
- Apertura di una via invernale al Pian della Ceva, Oropa (BI), interamente attrezzata a fix inox per la pratica dell’alpinismo invernale. Una via con l’intento di essere alla portata di molti: https://www.montagnabiellese.com/pian-della-ceva-via-coropa-virus-invernale/
- Richiodatura della Via Taiana-Grava al Dente della Vecchia Un monolito situato in un luogo remoto: https://www.montagnabiellese.com/mulini-a-vento-sul-dente-della-vecchia/
- Manutenzione e pulizia della Falesia della Rondolina, in collaborazione con il nostro partner Az. Agricola Vallini: https://www.montagnabiellese.com/la-rondolina/
- Richiodatura della Via Lanza-Ciarletti alla Mitria Un itinerario storico con un caratteristico passaggio che ricorda l’arrampicata sul granito del Monte Bianco: https://www.montagnabiellese.com/mitria-via-lanza-ciarletti/
- Apertura della Via Per Giorgio sul Sergent in Valle Orco, in collaborazione con il nostro partner Camping La Peschera di Ceresole Reale: https://www.vielunghevalledaosta.com/sergent-via-per-giorgio/
- Creazione di una cartoguida sulle ferrate Biellesi, sotto forma di flyer massivo, in collaborazione con BiboSport Biella: https://www.montagnabiellese.com/la-carto-guida-delle-vie-ferrate-del-biellese/
Un doveroso e gigantesco GRAZIE va ai nostri partner, che ogni anno credono in noi, e grazie ai quali dedichiamo anima e corpo in queste nostre tre “enciclopedie” dell’alpinismo e dell’outoor.
- MANTIS-PRO, prodotti e servizi per l’alpinismo
- L’Enoteca di Biella (BI)
- Pasticceria Maniscalco e Rainero (BI)
- Ristorante Il Gatto Azzurro di Piedicavallo (BI)
- Rifugio Mombarone (BI)
- Rifugio Coda (BI)
- Green Evolution di Matteo Buratti
- Az. Agricola Vallini, Mulino a Pietra (BI)
- CMPhoto di Martino Cominato
- Bu-Net, e-commerce culinario
- Bar Funivie Oropa (BI)
- Officina Bellini (BI)
- Tecnomeccanica Biellese (BI)
- Camping La Peschera di Ceresole Reale (TO)
- Camping Du Parc di Morgex (AO)
Vuoi essere nostro partner anche tu?
Insieme possiamo crescere entrambi.
Se vuoi aiutarci a valorizzare questo portale e dare maggior visibilità alla tua attività contattaci.
Saremo felici di conoscerti per parlarti di noi e delle opportunità che il nostro territorio può offrirti.