Vallone di Bourcet – Spigolo Grigio

Vallone di Bourcet - Spigolo Grigio

Lo Spigolo Grigio al Vallone di Bourcet è tra le più belle arrampicate granitiche dell’intero Piemonte: può essere paragonato in piccolo alle bellissime scalate sui satelliti del Monte Bianco.

La Via Spigolo Grigio è terreno ideale per famigliarizzare con l’utilizzo delle protezioni veloci, mantenendo comunque un’arrampicata sempre sostenuta.

Il bellissimo diedro-camino di L4

Zona: Val Chisone, Roure

Quota di partenza (m s.l.m.): 850 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1000 m circa la fine della via

Apritori: prima salita F. Michelin e R. Carignano nel febbraio 1981

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud (in inverno risulta in ombra perché coperto dal pendio di fronte)

Protezioni: fix, chiodi tradizionali

Difficoltà: 6a+, 5c obbl.

Note: spettacolare arrampicata granitica tra diedri e fessure bellissime

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friend fino al blu grosso, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Pinerolo proseguire per Perosa Argentina, quindi raggiungere Roure, presso la frazione Roreto. Verso la fine della frazione, imboccare a sinistra una strettoia (strettissima tra le case) chiamata Via del Bourcet. Dopo un ponte si trova un piazzale sterrato dove si può parcheggiare.

Avvicinamento: dal parcheggio salire lungo la sterrata che, tra singolari sculture in legno, porta alla base della parete. Superare l’indicazione per Sperone Centrale, costeggiare sempre sulla sterrata alcune placche, superare la partenza della Via Normale, quindi circa 20 m oltre questa si trova la partenza dello Spigolo Grigio sotto evidenti fessure, scritta alla base. Ore 0,20.

La prima lunghezza
Annarosa su L2

L1: salire lungo lo spigolo, 4a, dopo il fix seguire una fessura che supera un piccolo tetto, 5c, proseguire lungo la fessura, 5a, fino alla sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 25 m

L2: spostarsi a destra per salire un muretto verticale, 5a, tornare a sinistra per piccole fessure, 5c, quindi seguire le fessure nei pressi dello spigolo, 5a, fino alla sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 25 m

L3: salire verticalmente sfruttando delle bellissime piccole fessure, 5b, proseguire a sinistra dello spigolo, 5a, fino ad un punto indicato con frecce azzurre in cui si deve aggirare a destra lo spigolo (fix poco visibile a destra) con movimento delicato, 5c, quindi proseguire con bella arrampicata, 5a, fino a raggiungere l’ampia terrazza di sosta, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L4: salire lungo il bellissimo camino, 5b, quindi proseguire nel diedro da cui si esce a sinistra con movimento delicato, 6a, proseguire con una bellissima dulfer, 5c, fino ad un terrazzino, poi per placca con fessure, 5a, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L5: salire sopra la sosta con passo delicato, 5c, quindi seguire il diedro ad arco verso sinistra, 5c, fino a portarsi sotto un tetto che si supera con spaccata atletica e passo boulderoso, 6a+, proseguire su fessure verticali verso sinistra, 5c, fino ad uscire su un’ampia terrazza leggermente a destra della sosta, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 20 m

L6 (in comune con la Via Normale): salire verticalmente per placca, 4c, poi seguire una bella fessura verticale, 4c, fino ad una terrazza alla base di una placca, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 25 m

L7 (in comune con la Via Normale): salire la placca tecnica a tacche, 5c, quindi proseguire per rocce articolate, 4c, superare un gradone con freccia azzurra, 5a, quindi raggiungere un diedro, 4a, che conduce al termine della via, sosta scomoda su vecchia catena di calata oppure sosta più comoda su albero, 30 m

Discesa: seguire a destra le tracce del sentiero di discesa che scende attrezzato con catene su terreno esposto fino a raggiungere la strada sterrata leggermente a valle dell’attacco. Da qui lungo la sterrata si scende verso il parcheggio. Ore 0,45.