Scialpinismo – Bric Paglie – Il Niculet

Scialpinismo - Bric Paglie - Il Niculet

Il Bric Paglie è una piacevole gita che offre diverse possibilità di salita e discesa

Questa gita non raggiunge la cima del Bric Paglie, ma un colletto un pò più in basso localmente chiamato il “Niculet”. Permette di sfruttare in discesa la migliore esposizione a secondo delle condizioni

Altitudine m: 1750

Partenza m: 1000

Difficoltà: MS

Stagione: da dicembre a marzo

Luogo: Graglia (BI), La Bossola, San Carlo

Dislivello: 750 m

Orientamento: salita a Sud-Est, poi possibile discesa dall’itinerario di salita oppure a Nord

Tempo di salita ore: 2,30

Equipaggiamento: Normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda.

Accesso: da Graglia (Bi) raggiungere La Bossola, proseguire a destra verso San Carlo, parcheggiare in uno slargo in corrispondenza della partenza per Il Rifugio Pianetti, pochi posti

Itinerario: salire ampi pendii verso sinistra, aggirare sulla destra una baita con recinzione, poi sempre su pendii dolci raggiungere L’ Alpe Amburnero di Graglia m 1349. Seguire con un lungo diagonale verso sinistra che permette di superare agevolmente la ripida faggeta, sbucando su ampi e dolci pendii, proseguire verso destra fino a raggiungere L’ Alpe Amburnero di Sopra m 1538, proseguire in direzione della cresta, aggirare una elevazione (Il Niculet) e fermarsi al colletto tra questo ed il Bric Paglie, che volendo si può raggiungere con circa 100 metri di dislivello su ripidi pendii a destra.

Discesa: scendere lungo l’ itinerario di salita con esposizione Sud-Est, oppure scendere a sinistra sul versante Nord per ampi pendii, verso il basso si affronta circa 100 m di bosco e si raggiunge la pista per il Rifugio Pianetti, scendere lungo la pista fino a che sulla destra ci si trova in prossimità della cresta, risalire brevemente a piedi fino allo spartiacque e riprendere gli ampi pendii sul versante est che riportano alla macchina.

Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.

Salendo i pendii superiori, a sinistra il Niculet a destra il Bric Paglie

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.