Scialpinismo – Argimonia

Scialpinismo - Argimonia

Un breve ma bellissimo anello molto panoramico, la vista spazia dalle Alpi alla pianura, fino all' Appennino

L’Argimonia è un breve  anello su pendii, adatti allo sci, ma il suo punto di forza è il panorama bellissimo e la varietà di ambienti.

Altitudine m: 1600

Partenza m: 1490

Difficoltà: MS

Stagione: da dicembre a marzo

Luogo: Bielmonte (BI)

Dislivello: 300 m

Orientamento: salita a Sud, poi discesa a Nord, poi risalita a Nord e discesa a Sud

Tempo di percorso ore: 2,30 

Equipaggiamento: Normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda.

Accesso: da Cossato salire la Valle di Mosso fino a Trivero, poi raggiungere Bielmonte.

Dalla Valle Cervo, ATTENZIONE STRADA A VOLTE CHIUSA PER RISCHIO VALANGHE, da Andorno salire fino a Valmosche, prendere a destra la strada Panoramica Zegna e raggiungere Bielmonte.

Itinerario: dalla partenza della seggiovia, quota 1490, andare in salita diagonale verso destra, puntare ad una evidente pineta che si costeggia, poi per ampio e dolce pendio raggiungere la cresta, tenendosi leggermente sul versante nord, (senza togliere le pelli) scendere brevemente ad un colle con ripetitore, quota 1530, risalire i pendii senza raggiungere una cappelletta posta in un tratto con rocce, proseguire tenendosi sotto la cresta fino ad un ampia sella, un breve pendio conduce alla prima delle numerose punte Dell’Argimonia, quota 1600. tornare alla sella e scendere i bei pendii rivolti a Nord fino a quota 1450, qui si rimettono le pelli,  un sentiero (F7) porta in mezzacosta pianeggiante fino alla Pista del Cerchio. Salire gli ampi pendii a sinistra della pista fino alla stazione della seggiovia posta sulla Cima del Cerchio a quota 1500. Da questo punto togliere le pelli ed a secondo delle condizioni scendere a sinistra su ampi pendii o rientrare seguendo la breve pista. 

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy