Scialpinismo – Bric Paglie da Pian Bres

Scialpinismo - Bric Paglie da Pian Bres

Il Bric Paglie da Pian Bres presenta pendii ideali per lo sci

Il Bric Paglie da Pian Bres è una gita per chi ama gli spazi aperti ed i panorami estesi.

Altitudine m: 1859

Partenza m: 1000

Difficoltà: MS

Stagione: da dicembre a marzo

Luogo: Graglia (BI), La Bossola, San Carlo

Dislivello salita: 860 m

Dislivello discesa: 860 m

Orientamento: Sud, Sud- Ovest

Tempo di salita ore: 2,30 

Equipaggiamento: Normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda.

Accesso: da Graglia (Bi) raggiungere La Bossola, proseguire a sinistra verso Andrate, giunti al Ristoro Il Sambuco imboccare la strada poderale che sale verso il Rifugio Alpe Cavanna. 

Itinerario: secondo l’innevamento è possibile partire direttamente dal Tracciolino, oppure salire lungo la poderale fino a circa quota 1000 m (parcheggio con spazio assai ridotto, solo per autorizzati).

Salire la poderale e, dove questa piega a sinistra, inoltrarsi su pendii ampi orientati a sud est: seguire la dorsale aggirando dei roccioni sul lato destro, per poi proseguire in cresta fin nei pressi dell’Alpe Giassit (fino qui è possibile anche seguire tutta la poderale che porta al Rifugio Alpe Cavanna e poi per pendio un pò più ripido raggiungere L’Alpe Giassit). Salire la dorsale che diventa più ripida e sbucare sulla cresta che si segue verso Nord fino ad un’elevazione, di poco a monte del grande ometto che segna la cima del Bric Paglie.

Discesa: scendere lungo l’itinerario di salita con esposizione Sud, Sud-Est, oppure direttamente nell’ampio pendio sovrastante il rifugio Alpe Cavanna.

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy