Rocca Sbarua – Via della Fontana

Rocca Sbarua - Via della Fontana

La Via della Fontana alla Rocca Sbarua è una bellissima e varia arrampicata di difficoltà continua, presenta una  chiodatura a fix dal caratteristico colore azzurro, tipico delle Vie di Fiorenzo Michelin

Zona: Pinerolo, Val Lemina, Talucco

Quota di partenza (m s.l.m.): 1000 m attacco della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1200 m circa in vetta allo Sperone Cinquetti

Apritori: prima salita F. Michelin, C. Bocco, novembre 1997

Tipo di apertura

Esposizione: sud

Protezioni: fix

Difficoltà: 6a+, 5c obbl.

Note: via ben attrezzata a fix, tuttavia distanziati, richiede un buon ingaggio

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Pinerolo imboccare la Val Lemina, oltrepassare San Pietro, oltrepassare Talucco, giunti ad un ponte seguire la ripida strada a tornanti che sale a sinistra in direzione Col di Cro, oltrepassato un parcheggio sterrato prendere a destra per Borgata Dairin ove si parcheggia

Avvicinamento: dal parcheggio oltrepassare la borgata e proseguire su bel sentiero a mezzacosta che porta in breve al Colle Ciardonet. Prendere la sterrata che scende a sinistra nella bellissima faggeta, fino a raggiungere un sentiero che lascia la strada e va a destra oltrepassando un piccolo rio. Seguire sempre il sentiero che pianeggiante porta a Casa Canada (Rifugio Melano), ore 0,30. Proseguire ancora in piano a destra, oltrepassare una pietraia ignorando le indicazioni per Sperone Rivero, fino ad un cartello con scritta Sperone Cinquetti, non seguirlo ma proseguire sul sentiero, dopo circa 50 m salire qualche metro giungendo alla partenza della via, nei pressi di una sorgente, targhetta metallica con nome, 10 minuti da Casa Canada.

L1: salire un salto staccato, 4a, poi con spaccata attaccarsi allo sperone, superando un muro verticale, 5a, poi 4a, sosta su 2 fix catena e anello di calata, 20 m

L2: salire a destra, aiutandosi in partenza con un albero secco, poi placca con un movimento a sinistra, 5c, superare uno strapiombo utilizzando uno spigolo a sinistra, 6a+, poi più facile, 4c, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 25 m

L3: attraversare l’ampia cengia e poi proseguire su placche, 4c, con muretti più tecnici, 5a, sosta su fix e catena alla base di una fascia strapiombante, 35 m

L4: spostarsi a destra 4a, poi superare un piccolo strapiombo 6a, poi un diedro 5c, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 20 m

L5: salire una bella placca, 5c, poi andare un po’ a destra su lama 5a, poi 4c, sosta su 2 fix con catena e anello di calata calata, 30 m

L6: placca tecnica, 6a, poi 5c, poi obliquare a destra, 5a (attenzione a non seguire i vecchi fix arrugginiti) superare un risalto, 5c, poi una bella fessura, 4a sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 35 m

L7: salire direttamente, 5a, proseguire su un bel diedrino verticale, 6a, con un movimento a destra, 6a, raggiungere un bel diedro fessurato che si sale, 4a, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L8: superare una cengia e proseguire in placca, 5b, raggiungendo la  Via Cinquetti  seguire un diedro con bella fessura, 5a, fino alla sommità dello sperone, sosta su fix  con catena, 20 m

Discesa: seguire a sinistra un sentiero con marche rosse che in breve porta ad una catena, abbassarsi ancora sulla sinistra e poi attraversare a destra, scendere un tratto sulla pietraia e poi raggiungere a destra il bosco seguire il sentiero in discesa che si sposta a destra e per un ultimo tratto con catene raggiunge la partenza della via, da cui in breve a Casa Canada, ore 0,40.