Torre Castello – Via Alpi Ovest

Torre Castello - Via Alpi Ovest

La Via Alpi Ovest alla Torre Castello è un’arrampicata di concezione moderna che sale nei pressi del canale al di sotto della forcella tra Torre e Rocca Castello. La chiodatura è obbligatoria e qualche tratto presenta grossi blocchi dubbi, il che richiede sicurezza in arrampicata ed attenzione a cosa si tira: una via interessante e di soddisfazione ma che, nonostante l’attrezzatura a fix, secondo noi non si può definire plasir.

Gianni su L2

Esposizione: est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6b, 6b obbl.

Note: diversi passaggi su grossi blocchi dubbi, prestare molta attenzione

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends utili fino al rosso BD per integrare le protezioni

Accesso: risalire la Valle Maira fino a raggiungere Chiappera. Giunti in corrispondenza del campeggio Campo Base proseguire salendo a destra (cartello indicatore per Colle Greguri  e Col de Maurin). Proseguire sulla strada sterrata per circa 2 km fino a raggiungere uno spiano con delle baite dove è presente il divieto di procedere in auto. Qui si parcheggia a bordo strada.

Avvicinamento: dal parcheggio seguire il segnavia T14 per il Colle Greguri. Affrontata la salita si giunge in uno spiano da cui si gode di una bellissima vista sulla Rocca Castello, la Torre Castello e la Rocca Provenzale. Raggiungere quindi con un mezzacosta il Colle Greguri (2310 m s.l.m.), quindi proseguire in discesa sul sentiero segnavia T12 per alcuni tornanti fino a raggiungere la base della parete, in corrispondenza di una sella d’erba a sinistra di un grande diedro (Diedro Calcagno). Raggiunta la sella erbosa ed oltrepassata una targa commemorativa, costeggiando la parete, si giunge al canale che scende dalla forcella. Fix di via ben visibili. Ore 1.

Dafne sulla placca di L6

L1: salire un muretto, 5a, superare un terrazzo e salire la placca lavorata, 5c con alcuni passi di 6a, sosta da calata, 35 m

L2: salire il muro lavorato, 5c, fino ad un tratto liscio in cui si sfrutta una fessura sotto il tetto, 6a+, superare ancora un muretto sulla destra, 6a, quindi reperire la sosta da calata, 35 m

L3: traversare verso sinistra e salire un vago spigolo, 5b, uscire su grande cengia ghiaiosa (attenzione ai sassi), sosta da calata, 30 m

L4: salire su rocce arrotondate, 6a, continuare lungamente su balze rocciose stando attenti ad alcuni tratti di roccia instabile, 5c/6a, giungere ad un diedro giallo rotto con un piccolo tettino ed uscirne a sinistra, 5c, sosta da calata, 45 m (allungare le protezioni)

L5: salire lungo lo spigolo, 5b, proseguire in placca liscia nei pressi dello spigolo, 6b (molti aggirano il passaggio a destra, 6a+), giungere ad una zona dello spigolo con roccia fragile, quindi spostarsi a sinistra e salire lo splendido muro ammanigliato, 6a+, ritornare verso destra sullo spigolo e reperire la sosta da calata, 35 m

L6: salire la bella placca, 6a+ poi 6b, uscire verticalmente su grossi blocchi (attenzione a cosa si tira), 6a, sosta da calata su terrazzo roccioso, 35 m

L7: salire verso destra, 5c, quindi affrontare il muro lavorato con chiodatura in alcuni tratti molto lunga e scarsamente integrabile data anche la precarietà della roccia, 6a+, uscire quindi sulla vetta, sosta da calata con cordoni di allungo, 35 m

Discesa: in doppia lungo la via