Punta Sella – Parete Nord

Punta Sella - Parete Nord

Una via di carattere con panorama eccezionale su Monte Rosa e Cervino, a due passi dal Rifugio Coda. La Parete Nord della Punta Sella è una bellissima arrampicata libera su placche compatte.

Questa via, aperta nel 2004, è stata oggetto di un intervento di manutenzione nel luglio 2019, in cui è stato aggiunto un tiro di partenza (L0) per evitare di traversare su vegetazione, e sono stati integrati alcuni fix.

Zona: Punta Sella

Quota di partenza (m s.l.m.): 1360 m (Molère, Lilliannes) o 1820 m (Pra de Bosc), 1900 m (Lago del Mucrone), 2280 m (Rifugio Coda). Attacco della via 2150 m.

Quota di vetta (m s.l.m.): 2311

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Roby Sellone e Seba Biocati nell’estate 2004

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: nord

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5b, 5b obbl.

Note: nel luglio 2019 è stato aggiunto il primo tiro (L0) da Gianni Lanza e Dafne Munaretto, per evitare di camminare su vegetazione, ed è stata integrata la chiodatura e manutenute le soste

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso A, Lilliannes – Rifugio Coda: da Pont-Saint-Martin raggiungere con l’auto la località di Lilliannes, ad un bivio svoltare a destra con curva a gomito seguendo le indicazioni per Costey e Chiesetta di Santa Margherita.
Proseguire sulla strada superando numerose borgate, fino a raggiungere il divieto di transito a Molère Dessous, nei pressi del quale è possibile parcheggiare nei numerosi slarghi lato strada. E’ possibile acquistare un pass che permette di proseguire con l’auto la pista carreggiabile che porta poco più avanti della Località Prà de Bosc (quota 1820 m). Per informazioni chiamare Rifugio Coda (Laura), tel: 393 5734010

Accesso B, Oropa – Rifugio Coda: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi con la funivia raggiungere la Stazione Superiore.

Avvicinamento A, Lilliannes – Rifugio Coda: seguire la strada che in numerosi punti viene tagliata dal sentiero segnavia 1, fino a raggiungere il parcheggio posto poco a monte della Località Pra de Bosc. Da qui seguire il sentiero raggiungendo successivamente il Pian di Sourciéré, dove secondo la leggenda popolare qui si riunivano le streghe (sourciére): interessanti le numerose coppelle scavate sulle rocce.
Si giunge quindi al Colle Portola (1970 m), poi si prosegue per tratto pianeggiante, si scende nel vallone per una scala di pietra, poi si risale fino ad un tratto più ripido che porta al Colle Carisey (2132 m.). Al colle si prosegue a sinistra per cresta erbosa fino a giungere al Rifugio Coda. Da qui seguire per circa 200 m il sentiero per Oropa, poi al bivio prendere a sinistra restando in quota (indicazioni per Vargno) raggiungendo dopo pochi metri il Colle Sella. Scendere quindi nel versante Valdostano per circa 150 m di quota, quindi reperire sulla sinistra degli ometti e dei resti di reti divelte probabilmente da una slavina. La via attacca su rocce facili, il cartellino è alla partenza del secondo tiro. Ore 2,30 con partenza da Molère, ore 1,30 con partenza da Pra de Bosc, ore 0,20 dal Rifugio Coda

Avvicinamento B, Oropa – Rifugio Coda: dalla stazione superiore funivie Oropa seguire il sentiero per il Rifugio Coda. Oltrepassata la bocchetta del Lago del Mucrone si scende in Valle Elvo quindi, con lungo mezzacosta e alcuni tratti ripidi attrezzati con corde fisse, si giunge alla base del “masa pouvr’om”, una ripida riva che ci porta in prossimità del Colle Sella. Al termine della salita al bivio prendere a destra (indicazioni per Vargno) raggiungendo dopo pochi metri il Colle Sella. Scendere quindi nel versante Valdostano per circa 150 m di quota, quindi reperire sulla sinistra degli ometti e dei resti di reti divelte probabilmente da una slavina. La via attacca su rocce facili, il cartellino è alla partenza del secondo tiro. Ore 2 dal Lago del Mucrone, ore 0,20 dal Rifugio Coda.

Scritta alla partenza del secondo tiro

L0 (aggiunto nel luglio 2019 per evitare di traversare sulla vegetazione): salire per facili rocce, 3°, quindi per cengia traversare decisamente a destra per 10 m, salire un gradone e reperire il cartellino della via, sosta su 1 fix, 25 m

L1: salire la placca, 5a, poi proseguire nel piccolo diedro e spostarsi a sinistra, 5b, proseguire con andamento verso sinistra su placca, 4c, e reperire la sosta, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L2: proseguire in placca con andamento verso sinistra, 4a, raggiunto lo spigolo traversare decisamente a sinistra superando un canale, 2°, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L3: salire la placca abbattuta, 4a, poi proseguire verticalmente sulla placca più verticale con fessurine superficiali, 5a, ed uscire in sosta, sosta su 3 fix con catena e anello di calata, 30 m

L4: salire con andamento verso sinistra, 5a, poi tornare verso destra e salire verticalmente la placca tecnica, 5b, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

L5: salire la cresta tenendosi a destra dello spigolo, 3°, ignorare una vecchia sosta e salire un muro verticale, 5b, poi per rocce più facili, 3°, raggiungere la sosta su albero con cordone e 1 fix da collegare, 25 m

L6: portarsi alla base del muro verticale, 2°, salire direttamente il muretto appigliato tenendosi sul margine destro, 5a, uscire quindi sul facile e dopo un breve tratto con rododendri raggiungere la sosta, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m.

Da qui con un facile tiro, tra erba e passaggi su rocce rotte di I grado si raggiunge la cresta, 1 fix di sosta, per facile cresta in breve alla cima della Punta Sella.

Discesa: dalla cima della Punta Sella in 5 minuti si scende al Rifugio Coda.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Coda

– Vedi anche Punta Sella – Via Kontike – Vedi anche Punta Sella – Via Strada Facendo