Punta Sella – Via Kontike
Punta Sella - Via Kontike
La Via Kontike alla Punta Sella è una breve ma impegnativa arrampicata su ottima roccia. Per trascorrere una giornata di arrampicata è ideale abbinarla alla Via Parete Nord oppure alla Via Strada Facendo.
Nel luglio 2021 sono stati integrati alcuni fix in particolare nel tiro chiave della fessura di L3: in questo modo non è più strettamente necessario l’utilizzo dei friends per integrare le protezioni.
Zona: Punta Sella
Quota di partenza (m s.l.m.): 1360 m (Molère, Lilliannes) o 1820 m (Pra de Bosc), 1900 m (Lago del Mucrone), 2280 m (Rifugio Coda). Attacco della via 2220 m.
Quota di vetta (m s.l.m.): 2311
Apritori: prima salita Gianni Lanza e Seba Biocati nell’estate 2004, integrazione delle protezioni Dafne Munaretto e Gianni Lanza nel luglio 2021
Sviluppo arrampicata: 100 m fino ad L4, poi progressione per cresta (II) per 60 m
Tipo di apertura: dal basso con fix inox
Esposizione: nord-est
Protezioni: fix inox
Difficoltà: 6a+, 5c obbl.
Note: breve ma intensa. La fessura di L3 vale la via. Il grado proposto è dato considerando di affrontare l’intera lunghezza senza appendersi né per proteggersi né per riposare
Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m
Accesso A, Lilliannes – Rifugio Coda: da Pont-Saint-Martin raggiungere con l’auto la località di Lilliannes, ad un bivio svoltare a destra con curva a gomito seguendo le indicazioni per Costey e Chiesetta di Santa Margherita.
Proseguire sulla strada superando numerose borgate, fino a raggiungere il divieto di transito a Molère Dessous, nei pressi del quale è possibile parcheggiare nei numerosi slarghi lato strada. E’ possibile acquistare un pass che permette di proseguire con l’auto la pista carreggiabile che porta poco più avanti della Località Prà de Bosc (quota 1820 m). Per informazioni chiamare Rifugio Coda
Accesso B, Oropa – Rifugio Coda: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi con la funivia raggiungere la Stazione Superiore.
Avvicinamento A, Lilliannes – Rifugio Coda: seguire la strada che in numerosi punti viene tagliata dal sentiero segnavia 1, fino a raggiungere il parcheggio posto poco a monte della Località Pra de Bosc. Da qui seguire il sentiero raggiungendo successivamente il Pian di Sourciéré, dove secondo la leggenda popolare qui si riunivano le streghe (sourciére): interessanti le numerose coppelle scavate sulle rocce.
Si giunge quindi al Colle Portola (1970 m), poi si prosegue per tratto pianeggiante, si scende nel vallone per una scala di pietra, poi si risale fino ad un tratto più ripido che porta al Colle Carisey (2132 m.). Al colle si prosegue a sinistra per cresta erbosa fino a giungere al Rifugio Coda. Da qui seguire per circa 200 m il sentiero per Oropa, poi al bivio prendere a sinistra restando in quota (indicazioni per Vargno) raggiungendo dopo pochi metri il Colle Sella. Scendere quindi nel versante Valdostano per circa 50 m di quota, quindi, dopo una scaletta in pietra obliquare a sinistra (segni rossi e ometti) fino alla partenza della via su uno spigolo. Cordone e cartellino alla base. Ore 2,30 con partenza da Molère, ore 1,30 con partenza da Pra de Bosc, ore 0,10 dal Rifugio Coda.
Avvicinamento B, Oropa – Rifugio Coda: dalla stazione superiore funivie Oropa seguire il sentiero per il Rifugio Coda. Oltrepassata la bocchetta del Lago del Mucrone si scende in Valle Elvo quindi, con lungo mezzacosta e alcuni tratti ripidi attrezzati con corde fisse, si giunge alla base del “masa pouvr’om”, una ripida riva che ci porta in prossimità del Colle Sella. Al termine della salita al bivio prendere a destra (indicazioni per Vargno) raggiungendo dopo pochi metri il Colle Sella. Scendere quindi nel versante Valdostano per circa 50 m di quota, quindi, dopo una scaletta in pietra obliquare a sinistra (segni rossi e ometti) fino alla partenza della via su uno spigolo. Cordone e cartellino alla base. Ore 2 dal Lago del Mucrone, ore 0,10 dal Rifugio Coda.
Relazione
L1: salire per facili rocce, 4c, superare una placca verso sinistra, 1 passo di 5c, quindi continuare sullo sperone, 4a, e reperire la sosta leggermente a destra, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m
L2: salire verso destra ed aggirare uno spigolo, 5b, proseguire in placca lungo il diedro appoggiato, 5a, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 20 m
L3: attaccare l’evidente fessura a sinistra che, inizialmente è leggermente strapiombante, 6a+, quindi diviene più appoggiata, 6a, proseguire verso un diedro con larga fessura a destra, 5c, superare il diedro, 6a, ed uscire verso la sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m
L4: salire sulla placca a destra per rocce più facili, 4c, salire verso rocce rotte, 4a, tornare a sinistra salendo una placca, 5a, quindi obliquare a destra alla sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 20 m
L5: trasferimento verso sinistra per rocce rotte raggiungendo la cresta che si collega con la Via Strada Facendo, II, superare un breve saltino di rocce rotte, II, sosta su 1 fix, 30 m.
Da qui in 5 minuti tra passaggi di I grado su roccette poi erba si raggiunge la cima della Punta Sella.
Discesa: dalla cima della Punta Sella in 5 minuti si scende al Rifugio Coda. La discesa in doppia è possibile sono fino alla sosta di L3, dopo risulterebbe pericolosa a causa delle rocce instabili nei pressi della cresta.
Foto-relazione
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Coda
LINK INTERNI
– Vedi anche Punta Sella – Parete Nord
– Vedi anche Punta Sella – Via Strada Facendo