Parete Rossa di Castel Presina – Via Instabilità Emotive

Parete Rossa di Castel Presina - Via Instabilità Emotive

La Parete Rossa di Castel Presina è stata per noi un’interessante scoperta: offre un’arrampicata sempre fisica su ottime maniglie, percorrendo una parete verticalissima o strapiombante.

La Via Instabilità Emotive si trova sul lato destro della Parete Rossa ed affronta le bellissime placche gialle verticali di questa parete.

Lo stupendo L2

Zona: Val d’Adige, Caprino Veronese

Quota partenza (m s.l.m.): 800 m circa al parcheggio, 650 m circa alla partenza della via

Quota vetta (m s.l.m.): 770 m al termine della via

Apritori: Gigi Pinamonte nel 2009

Sviluppo arrampicata: 160 m

Tipo di Apertura:

Esposizione: sud

Protezioni: fix

Difficoltà: 6b, 6a obbl.

Note: arrampicata sempre fisica e verticale su buone maniglie, ottimamente protetta e divertentissima

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Affi seguire le indicazioni per Caprino Veronese, quindi salire in direzioni di Spiazzi: subito dopo il ristorante La Baita svoltare a destra e scendere lungo la stradina, raggiungendo un punto in cui uno slargo sulla sinistra consente il parcheggio.

Avvicinamento: dal parcheggio lato strada scendere ancora su asfalto fino a 50 metri prima di una curva con casalì reperire sulla sinistra una palina con traccia che scende lungo il versante sud, che si segue fino a raggiungere la base della parete. Percorrere tutta la grande cengia che passa sotto gli immensi strapiombi gialli, quindi, girando lo spigolo, reperire un bel diedro giallo fessurato con andamento verso destra. Scritta alla base. Ore 0,20.

Dafne sul divertente L5

L1: salire il diedro ascendente verso destra, 5b, quindi proseguire verticalmente seguendo il diedro, 5c, sosta su 2 fix con catena e 1 fix, 20 m

L2: salire in traverso verso destra, 6a, continuare quindi su bellissima placca a gocce sempre verso destra, 5c, sosta su 2 fix con catena, 25 m

L3: salire il muretto verticale superando un leggero strampiombo, 6a, quindi affrontare la placca verticale, 6a, sosta su 2 fix con catena, 20 m

L4: salire leggermente verso sinistra ed affrontare il bellissimo muro verticale con grossi appigli, 5c, sosta su 2 fix con catena, 30 m

L5: salire su placca gialla a destra della sosta, 6a, proseguire su bel muro appigliato e diedro, 6a, uscire in grande esposizione sullo spigolo appena a destra del diedro, 6a, sosta su 2 fix con catena, 30 m

L6: traversare su cengia a destra circa 4 m fino ad una sosta con catena, 5a, salire il muro verticale con arrampicata tecnica, 6a, affrontare quindi una placca compatta con piccoli appigli, 6b, proseguire su tratto ammanigliato, 6a, ed uscire leggermente a sinistra reperendo la sosta su 2 fix con catena, 30 m

Da qui è possibile calarsi oppure

L7: salire a sinistra superando una placca compatta, 5a, poi per facili rocce, 4a, raggiungere il termine della parete, sosta su 2 fix o su albero, 20 m

Discesa: per tracce salire lungo il bosco sommitale e raggiungere quindi la strada nei pressi del ristorante La Baita. Ore 0,15.