Mombarone – Mombroc

Mombarone - Falesia Mombroc

La falesia di monotiri Mombroc è stata creata da Roby Sellone, Seba Biolcati e Luca Casalino il 13 luglio 2019, nei pressi del Rifugio Mombarone

E’ un ottimo modo per abbinare un po’ di arrampicata alla panoramica camminata che porta al rifugio mombarone. L’accesso è comodo e i tiri sono corti, quindi con poco materiale si può arrampicare su queste brevi vie. E’ sufficiente infatti una corda da 50 m e 7 rinvii.

La relazione sotto riportata è redatta da Roby Sellone.

Zona: Colma di Mombarone

Quota (m s.l.m.): 2250 m

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: dal 4a al 6a

Accesso A: da Biella raggiungere Graglia Santuario, proseguire verso La Bossola e raggiungere località San Carlo (1000 m s.l.m.) ove si parcheggia in uno spiazzo nei pressi di una fontana

Accesso B: in alternativa è possibile raggiungere la località di Andrate (TO) quindi salire in auto fino a San Giacomo (1200 m s.l.m.)

Avvicinamento A: si segue la Via Normale Biellese al Mombarone. Imboccare il sentiero (segnavia B7) che sale subito ripido nel bosco tagliando lo sterrato che porta al Rifugio Pianetti (che non si raggiunge). Seguire quindi il sentiero che sale a tratti ripido, fino a raggiungere l’Alpe Amburnero di Sopra. Proseguire per pascoli scoscesi fino a raggiungere il Bric Paglie (1859 m), chiaramente visibile per il caratteristico ometto in pietra. Da qui il sentiero percorre un bellissimo tratto di cresta erbosa pianeggiante, molto panoramica. Successivamente si prosegue fino al Rifugio Mombarone, ore 3,15. Dal Rifugio Mombarone scendere alcuni metri per sentiero quindi a destra per prati e pietraie seguendo gli ometti fino al roccione rosso. Ore 0,10.

Avvicinamento B: da San Giacomo seguire il sentiero che porta al Mombarone. Oltrepassare il laghetto e raggiungere il Rifugio, ore 2,30. Dal Rifugio Mombarone scendere alcuni metri per sentiero quindi a destra per prati e pietraie seguendo gli ometti fino al roccione rosso. Ore 0,10.