Mitria – Via Normale

Mitria - Via Normale

La Mitria è una bella torre isolata di ottimo granito e presenta delle arrampicate su roccia compatta con difficoltà classiche in ambiente alpino.

La Via Normale è molto breve in quanto saliti al colle affronta con un tiro il torrione nel versante più basso. Viene utilizzata soprattutto per la discesa dalle vie Staich e Momo-Pofi.

Salita invernale alla Mitria nel 1975 effettuata da Gianni Lanza (14 anni), Marco Boccalatte (14 anni) e Giuliano Massaro (14 anni).

Zona: Alta Valle Cervo​

Quota di partenza (m): 1050 (Piedicavallo), 2150 (Rifugio Rivetti)

Quota di vetta (m): 2000

Apritori: non si hanno notizie dei primi salitori

Tipo di apertura: dal basso

Esposizione: nord

Protezioni: qualche fix inox

Difficoltà: III, III obbl.

Note: via prevalentemente utilizzata per la discesa

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere il paese di Piedicavallo

Avvicinamento: da Piedicavallo seguire il sentiero per il Rifugio Rivetti (segnavia E60), senza raggiungerlo. Giunti all’Alpe Anval Superiore prendere a destra un sentiero che attraversa passando sopra l’ex rifugio Olimpia. Continuare superando i ruderi dell’alpe la Bianca, per prati e pietraie. Giunti alla base della parete Sud-Est, costeggiarla fino ad un ripido canale erboso con salti di roccia che porta ad un colle. Ore 2.20.

L0: salire un ripido e scomodo canale con rododendri da cui si esce a sinistra per pervenire al colletto dove parte la Cresta Nord

L1: dal colle salire la cresta, II, superare un corto diedro, III, sosta su 2 fix con anello di calata, 30 m

L2: seguire la cresta, I, fino a raggiungere la cima, 15 m

Discesa: si scende dalla Via Normale con una doppia da 30 m, quindi scendere con un altra calata da 20 m su spuntone e fix un ripido canale con rododendri, poi ancora calata da 30 m su fix in un ripido tratto erboso porta alla partenza delle Vie Lanza-Ciarletti e Staich, proseguire alla meglio sulla pietraia raggiungendo in breve la pietraia. ore 0, 40. Da qui si rientra a Piedicavallo seguendo il sentiero percorso in avvicinamento.