Monte Mars – Via del Cervino

Monte Mars - Via del Cervino

Bella via su roccia ottima. La Via del Cervino prende il nome proprio dalla Gran Becca che si trova di fronte alla parete, incorniciata dal colle.

Zona: Monte Mars

Quota di partenza (m s.l.m.): 1360 m (Molère, Lilliannes) o 1820 m (Pra de Bosc), 1900 m (Lago del Mucrone), 2280 m (Rifugio Coda). Attacco della via 2250 m

Quota di vetta (m s.l.m.): 2350 alla Cresta Carisey, 2600 alla cima del Monte Mars

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Roby Sellone, Seba Biolcati e Franco Delzoppo il 20 settembre 2003

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: nord

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5c, 5b obbl.

Note: la via prende il nome dal fatto che la via guarda il Cervino incorniciato nel colle come da fotografia. Alla fine della via si giunge sulla Cresta Carisey da cui si continua l’itinerario. Molti tratti di quest’ultima si possono percorrere in conserva a corda corta.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friend utili per integrare le protezioni. I tiri non superano i 30 m.

Accesso A, Lilliannes – Rifugio Coda: da Pont-Saint-Martin raggiungere con l’auto la località di Lilliannes, ad un bivio svoltare a destra con curva a gomito seguendo le indicazioni per Costey e Chiesetta di Santa Margherita.
Proseguire sulla strada superando numerose borgate, fino a raggiungere il divieto di transito a Molère Dessous, nei pressi del quale è possibile parcheggiare nei numerosi slarghi lato strada. E’ possibile acquistare un pass che permette di proseguire con l’auto la pista carreggiabile che porta poco più avanti della Località Prà de Bosc (quota 1820 m). Per informazioni chiamare Rifugio Coda (Laura), tel: 393 5734010

Accesso B, Oropa – Rifugio Coda: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi con la funivia raggiungere la Stazione Superiore.

Avvicinamento A, Lilliannes – Rifugio Coda: seguire la strada che in numerosi punti viene tagliata dal sentiero segnavia 1, fino a raggiungere il parcheggio posto poco a monte della Località Pra de Bosc. Da qui seguire il sentiero raggiungendo successivamente il Pian di Sourciéré, dove secondo la leggenda popolare qui si riunivano le streghe (sourciére): interessanti le numerose coppelle scavate sulle rocce.
Si giunge quindi al Colle Portola (1970 m), quindi si prosegue per tratto pianeggiante, si scende nel vallone per una scala di pietra, poi si risale fino ad un tratto più ripido che porta al Colle Carisey (2132 m.). Al colle si prosegue a sinistra per cresta erbosa fino a giungere al Rifugio Coda. Da qui in 10 minuti si raggiunge il Colle Sella. Si scende quindi nel versante valdostano (brevi tratti con corde fisse), quindi costeggiando la base della Cresta Carisey si raggiunge la base della via, che parte circa 50 m prima di una corda fissa. Ore 3 con partenza da Molère, ore 1,50 con partenza da Pra de Bosc.

Avvicinamento B, Oropa – Rifugio Coda: dalla stazione superiore funivie Oropa seguire il sentiero per il Rifugio Coda. Oltrepassata la bocchetta del Lago del Mucrone si scende in Valle Elvo quindi, con lungo mezzacosta e alcuni tratti ripidi attrezzati con corde fisse, si giunge al “masa pouvr’om”, una ripida riva che ci porta in prossimità del Colle Sella, che si raggiunge verso destra. Si scende quindi nel versante valdostano (brevi tratti con corde fisse), quindi costeggiando la base della Cresta Carisey si raggiunge la base della via, che parte circa 50 m prima di una corda fissa. Ore 2,30. Dal Rifugio Coda si può raggiungere l’attacco della via in 30 minuti.

L1: salire in verticale sulla placca, 4a, poi superare sulla destra un muretto spesso umido, 5c, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m
L2: placca facile, 4a, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m
L3: placca e muretti, 4c, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 25 m
L4: affrontare un muretto delicato quindi salire leggermente verso destra, 5a, sosta su 2 fix con catena e anello di calata, 30 m

Discesa: possibile in doppia, con calate di 30 m su soste attrezzate e reperire il sentiero di salita, oppure seguire la Cresta Carisey con divertente arrampicata di III grado.