Corso Alpinismo 2020 – Modulo ONLINE ai tempi del Coronavirus

Corso di Alpinismo 2020 – Modulo ONLINE

Visto il momento drammatico dovuto al Coronavirus vogliamo impegnarci per stemperare un po’ il peso di questa situazione, nel rispetto di tutti, consci della difficoltà che stiamo vivendo.

Abbiamo pensato di utilizzare questo tempo in casa per offrire un modulo di alpinismo ONLINE che permette a tutti di avvicinarsi al mondo della montagna o di ripassare le tecniche base di progressione.

Ciò è possibile grazie alla collaborazione di Skouty, piattaforma online che propone esperienze per tutti con i professionisti dell’outdoor.

Presentazione del corso venerdì 27 Marzo ore 19,00 ONLINE

Considerando la situazione odierna d’impossibilità di praticare l’attività alpinistica all’aperto, ma con la volontà di prepararsi all’imminente stagione estiva, si propone un modulo di alpinismo online in 5 lezioni di gruppo simultaneo.

Durante la serata di presentazione verranno illustrati struttura, modalità, programma in dettaglio e materiali.

Le lezioni verranno suddivise in 5 incontri che, per la prima volta, cosa davvero inusuale, potranno svolgersi indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Il corso è tenuto dalle Guide Alpine Gianni Lanza e Teodoro Bizzocchi.

Guarda sotto il programma dettagliato.

Programma e costi

Il corso è ideato in 5 lezioni: 3 riguardanti l’ambito “Roccia” e 2 riguardanti l’ambito “Alta montagna-ghiaccio”.

Ogni lezione è a sé stante ed è possibile seguire tutto il corso oppure anche solo una singola lezione; è dunque pensato sia per il principiante sia per chi desidera ripassare una particolare tecnica. 

Nessuna lezione è vincolante al proseguimento o interruzione del corso.

Ogni lezione avrà una durata di un’ora circa e ciascuna lezione sarà pagata e prenotata singolarmente.

  • Venerdì 27 marzo ore 19.00 ONLINE: serata di presentazione del corso. Gratuita previa iscrizione (in seguito sono indicate le modalità).
  • Lunedì 30 marzo ore 19.00 ONLINE: illustrazione ed utilizzo dei materiali di base per la sicurezza in ambito alpinistico-montano, utilizzo di moschettoni, longe, kit da ferrata, legature di base. Quota di partecipazione euro 10,00
  • Giovedì 2 aprile ore 19.00 ONLINE: tecniche di progressione ed assicurazione su vie di roccia a monotiri mediante l’uso di diversi strumenti omologati di varia produzione e natura, manovre di corda specifiche per la calata ad anello di sosta aperto e chiuso, costruzioni di soste di progressione, di calata e di abbandono e varie opzioni. Quota di partecipazione euro 10,00.
  • Lunedì 6 aprile ore 19.00 ONLINE: tecniche di progressione su vie a più tiri, soste, assicurazione del primo e dei secondi di cordata, tecniche di calata in corda doppia. Quota di partecipazione euro 10,00
  • Giovedì 9 aprile ore 19.00 ONLINE: pianificazione della gita con particolare attenzione alla sicurezza specifica su terreno ghiaccio/neve e di alta montagna, materiali specifici e loro caratteristiche ed utilizzo, legature, progressioni su terreni di varia natura d’alta montagna quali ghiacciai, creste, canali  e relative realizzazioni e tecniche degli eventuali punti di sosta. Quota di partecipazione euro 10,00
  • Lunedì 13 aprile ore 19.00 ONLINE: gestione delle situazioni di emergenza/soccorso, tecniche di paranchi di base, tecniche specifiche di recupero da crepaccio. Quota di partecipazione euro 10,00.

Modalità di partecipazione e requisiti

Il corso sarà svolto dalle due Guide Alpine Gianni Lanza e Teodoro Bizzocchi, le quali in tempo reale condurranno la lezione, nella quale ognuno, se vorrà, potrà intervenire e partecipare attivamente.

Il corso è rivolto a tutti, sia principianti sia alpinisti di livello avanzato.

Per partecipare è necessario avere uno smartphone, PC, o tablet con connessione internet con videocamera (integrata o webcam esterna). Nel caso di smartphone e tablet è necessario scaricare l’applicazione gratuita ZOOM (da App store o Play store).

È consigliato ma NON obbligatorio avere la propria attrezzatura alpinistica di base quale imbragatura, casco, longe, kit da ferrata ecc. da potersi utilizzare durante la lezione.

Modalità di iscrizione e pagamento

AVVISO IMPORTANTE A TUTTI: abbiamo esaurito i 100 posti per la presentazione al Corso di Alpinismo per venerdì 27 marzo. Per dare la possibilità a tutti, replicheremo la presentazione il 28 MARZO alla stessa ora. Se andrete ad iscrivervi alla presentazione sarà appunto per domani 28 MARZO

Per motivi organizzativi si richiede cortesemente di effettuare le prenotazioni entro le ore 15.00 del giorno stesso dell'evento

Iscriversi è facile:

  1. Registrati su Skouty: https://www.skouty.com/it/registration
  2. Una volta effettuato l’accesso iscriviti alla serata di presentazione, non ti verrà richiesto alcun pagamento: https://www.skouty.com/it/registration
  3. Se vuoi iscriverti al corso vai su: https://skouty.com/it/experience/italia/provincia-di-biella/pollone/corso-di-alpinismo-2020-online/289, seleziona la data a cui ti interessa partecipare ed acquista la lezione.

Dopo qualche ora dall’iscrizione riceverai il codice ID per partecipare alla conferenza su Zoom.

All’orario di presentazione apri Zoom da smartphone, tablet o PC: clicca su “Join a Meeting”, senza effettuare l’accesso. Verrà chiesto il “Meeting ID” dove inserirai appunto il codice ID che hai ricevuto.

La partecipazione alla serata di presentazione NON è vincolante all’iscrizione al corso e NON è obbligatoria per partecipare al corso. E’ quindi possibile partecipare alla presentazione e non partecipare al corso, oppure non partecipare alla presentazione ma partecipare al corso.

Le lezioni vanno pagate al momento dell’iscrizione attraverso il sito link; accettate carte di credito o pagamenti attraverso PayPal. I costi comprendono esclusivamente le prestazioni professionali di lezione da parte di Guide Alpine certificate UIAGM.

Per ulteriori informazioni:

Guida Alpina Gianni Lanza: tel 330 466488 – mail: info@montagnabiellese.com

Guida Alpina Teo Bizzocchi: tel 333 7882867

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial