Monte Bechit – Via del Placido

Monte Bechit - Via del Placido

La Via del Placido al Bechit, dedicata al pittore alpinista Placido Castaldi, è una bella arrampicata su roccia compatta, con grandioso panorama sulla pianura. Una bellissima parete con ottima chiodatura a fix e roccia ottima.

Gianni su L1

Zona: Monte Bechit, Rifugio Coda

Quota di partenza (m): 1360 m (Molère, Lilliannes) o 1820 m (Pra de Bosc), 1900 m (Lago del Mucrone), 2280 m (Rifugio Coda). Attacco della via 2200 m.

Quota di vetta (m): 2320

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Roby Sellone, Seba Biolcati, Franco Delzoppo, il 4 ottobre 2003

Sviluppo arrampicata: 120 m

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: nord-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6a+, 5c obbl.

Note: nel caso si voglia concatenare la Via Maknus con la Via del Placido, conviene salire prima la Maknus, poi calarsi e con gli zaini raggiungere la punta dei Bechit per la Via del Placido.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso A, Lilliannes – Rifugio Coda: da Pont-Saint-Martin raggiungere con l’auto la località di Lilliannes, ad un bivio svoltare a destra con curva a gomito seguendo le indicazioni per Costey e Chiesetta di Santa Margherita.
Proseguire sulla strada superando numerose borgate, fino a raggiungere il divieto di transito a Molère Dessous, nei pressi del quale è possibile parcheggiare nei numerosi slarghi lato strada. E’ possibile acquistare un pass che permette di proseguire con l’auto la pista carreggiabile che porta poco più avanti della Località Prà de Bosc (quota 1820 m). Per informazioni chiamare Rifugio Coda (Laura), tel: 393 5734010

Accesso B, Oropa – Rifugio Coda: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi con la funivia raggiungere la Stazione Superiore.

Avvicinamento A, Lilliannes – Rifugio Coda: seguire la strada che in numerosi punti viene tagliata dal sentiero segnavia 1, fino a raggiungere il parcheggio posto poco a monte della Località Pra de Bosc. Da qui seguire il sentiero raggiungendo successivamente il Pian di Sourciéré, dove secondo la leggenda popolare qui si riunivano le streghe (sourciére): interessanti le numerose coppelle scavate sulle rocce.
Si giunge quindi al Colle Portola (1970 m), poi si prosegue per tratto pianeggiante, si scende nel vallone per una scala di pietra, poi si risale fino ad un tratto più ripido che porta al Colle Carisey, dove è presente una croce (2132 m.).
Dal Colle Carisey svoltare a destra lungo il sentiero dell’Alta Via delle Alpi Biellesi (segnato con bolli azzurri) che, in 1 ora circa, porta al colletto sotto la punta del Monte Bechit. Da qui scendere sul versante Valdostano e traversare fino alla base della parete: la via parte nelle vicinanze di un vistoso ometto. Ore 3,30 con partenza da Molère, ore 2,30 con partenza da Pra de Bosc, ore 1,15 dal Rifugio Coda.

Avvicinamento B, Oropa – Rifugio Coda: dalla stazione superiore funivie Oropa seguire il sentiero per il Rifugio Coda. Oltrepassata la bocchetta del Lago del Mucrone si scende in Valle Elvo quindi, con lungo mezzacosta e alcuni tratti ripidi attrezzati con corde fisse, si giunge alla base del “masa pouvr’om”, una ripida riva che ci porta in prossimità del Colle Sella. Al termine della salita al bivio prendere a sinistra (indicazioni per Coda) raggiungendo dopo pochi minuti il Rifugio Coda. Dal Rifugio Coda scendere per cresta erbosa il sentiero dell’Alta Via delle Alpi Biellesi  (segnato con bolli azzurri), in direzione del Mombarone. Superato il Colle Carisey, dove è presente una Croce, proseguire dritto seguendo il sentiero che, in 1 ora circa, porta al colletto sotto la punta del Monte Bechit. Da qui scendere sul versante Valdostano e traversare fino alla base della parete: la via parte nelle vicinanze di un vistoso ometto. Ore 3 dal Lago del Mucrone, ore 1,15 dal Rifugio Coda.

Relazione

L1: salire uno spigolo, 5a, poi placca, 4a, sosta da calata, 25 m

L2: salire la placca, 4a e il muretto successivo, 5a, andare va sinistra alla sosta da calata, 25 m

L3: salire la placca, 5a, poi affrontare un diedro verticale, 5c, attraversare su erba verso destra fino alla  sosta da calata 30 m

L4: salire la placca verticale poi proseguire per cresta, 6a+, poi proseguire in cresta, 4a, sosta da calata, 30 m

L5: superare un saltino, 3°, poi per cresta erbosa raggiungere la croce di vetta, 30 m

Discesa: scendere il breve pendio erboso della via normale, fino a raggiungere il sentiero dell’Alta Via delle Alpi Biellesi. In alternativa calate da 30 m sulla via.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Coda

LINK INTERNI

– Vedi anche Bechit – Via Maknus

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy