Mucrone Sud – Via Fasoletti

La via, dedicata all’alpinista Renato Fasoletti, è un’impegnativa arrampicata su roccia compatta, con grandioso panorama sulla pianura. Sale per placche tecniche e delicate la parete sud ovest del Mucrone; l’ottima chiodatura a fix e la sicurezza della roccia, ne faranno sicuramente un obbiettivo appetibile per molti.

Storia: aperta da Dino Angiono, Ennio Bruschi, Enrico Rosso nel 1981. Prima invernale Enrico Rosso, Elisabetta Alberto il 31 gennaio 1982. Prima solitaria Marco Battistella.

Accesso: dalla stazione superiore delle funivie Oropa, raggiungere il Lago del Mucrone e prendere a sinistra il sentiero per la ferrata del Limbo. Proseguire oltre la partenza della ferrata fino al colle del Limbo; salire ancora fino ad un bivio e prendere a sinistra per le Traversagne. Dopo alcune brevi corde fisse, salire un canale d’erba dove parte la parete sud. Traversare ancora, su terreno malagevole e scivoloso, su una cengia ripida con erba, verso sinistra fino a raggiungere la targa ricordo alla base della via.

Informazioni pratiche: arrampicata tecnica su placche compatte; sviluppo circa 150 m. La via è attrezzata a fix inox.

Difficoltà obbligatoria: 5c

L1: attaccare un breve camino e proseguire in placca fino alla sosta, 5c, 30 m
L1 variante d’attacco: salire la placca a destra del camino fino al primo chiodo a pressione, 10 m, 5c, Gianni Lanza, 1982. In loco vecchi spit 8 mm.
L2: salire direttamente, 5b, poi attraversare a destra, 6b o A0, fino ad un terrazzo, 30 m
L3: salire interamente il diedro, 5c, 30 m
L4: salire su erba ad una spalla a destra poi, per bella placca, alla sosta, 3°, 25 m
L5: salire direttamente il saltino sopra la sosta e proseguire sulla cresta, 3°, 30 m
L6: salire per placche, 3°, 30 m. Da qui, in breve, al sentiero del Limbo ed alla croce della cima.

Discesa: seguire il sentiero D24, via normale al Mucrone, in ore 1, alla stazione funivie di Oropa. In alternativa è possibile scendere per il sentiero attrezzato del Limbo.

Equipaggiamento: normale da arrampicata. I tiri non superano i 30 m.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Savoia

– Vedi anche Mucrone – Via del Canalino

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!