Mucrone Sud – Via Fasoletti

Mucrone Parete Sud - Via Fasoletti

La Via Fasoletti, dedicata all’alpinista Renato Fasoletti, è un’impegnativa arrampicata su roccia compatta, con grandioso panorama sulla pianura. Sale per placche tecniche e delicate la parete sud del Mucrone; l’ottima chiodatura a fix e la sicurezza della roccia, ne faranno sicuramente un obiettivo appetibile per molti. prestare attenzione all’ ultima parte di avvicinamento su terreno erboso ripido e pericoloso

Zona: Monte Mucrone

Quota di partenza (m): 2150

Quota di arrivo (m): 2335

Apritori: prima salita Dino Angiono, Ennio Bruschi, Enrico Rosso nel 1981. Prima invernale: Enrico Rosso e Elisabetta Alberto il 31 gennaio 1982. Prima solitaria: Marco Battistella.

Tipo di apertura: dal basso con chiodi a pressione e chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox, chiodi tradizionali

Difficoltà: 6b, 5c obbl.

Note: via tecnica con difficoltà sostenute, azzerabile nei tratti più duri

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends utili per integrare le protezioni, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere Oropa, Piazzale Funivie

Avvicinamento:

A: dalla Stazione Superiore della Funivia di Oropa raggiungere il Lago del Mucrone e prendere il sentiero attrezzato che parte sulla riva sinistra e porta alla Ferrata del Limbo ed al Sentiero del Limbo. L’avvicinamento si svolge in traverso su prati ripidi, attrezzati con corde fisse: utili imbrago e longe. Giunti in vista della Parete Piacenza salire il canale verso il Colle del Limbo, quindi prendere il Sentiero delle Traversagne che taglia a mezzacosta. dopo alcune corde fisse salire un canale d’erba dove parte la parete sud: traversare ancora su terreno malagevole e scivoloso, su una cengia ripida con erba verso sinistra, fino a raggiungere la targa ricordo alla base della via. Ore 1.30.

B: segnato sulla carta percorso [2] da Oropa  Piazzale Funivie,  portarsi a monte del piazzale ed imboccare la ex pista da sci Busancano. Salire lungo la pista, che giunta sotto ad un roccione detto Tetto Frachey svolta a sinistra: proseguire ancora sulla strada ignorare il bivio a sinistra che porta al Lago delle Bose, dopo una curva a destra reperire una traccia (D11b) che sale tra i mughi. Seguirla, e, dopo un tratto pianeggiante, risalire un ripido prato fino a raggiungere l’Alpe Bose, m 1705. Proseguire a monte della baita diruta, per ripida traccia fino ad arrivare in un ampio vallone che si risale verso sinistra, dopo circa 200 metri la traccia piega un po’ verso destra passando sotto alle pareti del Colle del Limbo (sulla sinistra), e con percorso ripido sbuca nelle grandi pietraie alla base della Parete Piacenza. Proseguire a sinistra costeggiando la base delle rocce risalendo per circa 100 m il Canale del Limbo fino alla partenza della Ferrata, m 2020. Continuare nel canale su ripida traccia, sbucando direttamente al Colle del Limbo, m 2095, dopo il colle fare un traverso verso il Mucrone, salire un paio di tornanti, quindi prendere a sinistra il Sentiero delle Traversagne che taglia a mezzacosta verso sinistra. Dopo alcune corde fisse salire un canale d’erba dove parte la Parete Sud, traversare ancora su terreno malagevole e scivoloso, su una cengia ripida con erba verso sinistra, fino a raggiungere la targa ricordo alla base della via. Ore 2.45.

L1: attaccare un breve camino e proseguire in placca fino alla sosta, 5c, 30 m
L1 variante d’attacco: salire la placca a destra del camino fino al primo chiodo a pressione, 10 m, 5c, Gianni Lanza, 1982. In loco vecchi spit 8 mm.
L2: salire direttamente, 5b, poi attraversare a destra, 6b o A0, fino ad un terrazzo, 30 m
L3: salire interamente il diedro, 5c, 30 m
L4: salire su erba ad una spalla a destra poi, per bella placca, alla sosta, 3°, 25 m
L5: salire direttamente il saltino sopra la sosta e proseguire sulla cresta, 3°, 30 m
L6: salire per placche, 3°, 30 m. Da qui, in breve, al sentiero del Limbo ed alla croce della cima.

Discesa: dalla cima seguire il sentiero D24, Via Normale al Mucrone che in 1 ora conduce alla stazione superiore delle Funivie Oropa.